Top Panel
A+ R A-

News

Geraci Siculo . . . . non è solo Geraci!! è . . . . da . . . VIVERE!!!

Abitato fin dai tempi preistorici, i Greci, insediatosi nelle Madonie intorno al 550 a.c. lo chiamarono Yerax.  

Subì la dominazione bizantina e poi normanna. Notizie certe si hanno a partire dall'840, la data che indica la conquista saracena della Sicilia.

Sotto i normanni venne ceduta da Ruggero I a Serlone suo nipote divenendo Contea (1063). Dopo diverse vicende ai Ventimiglia (1252) divenne capitale della contea giungendo ad amministrare la giustizia e a coniare monete proprie (sec. XIII - XVII). Uno stato nello stato.

Le foto del momento . . . . !!!

________            

Fiuggi, 20° Concorso Nazionale "La Bacchetta D'oro"

102° Targa Florio 2018 - Geraci Siculo

3 Maggio 2018 - “PANI E PARADISU, PIETA’ MISERICORDIA SIGNURI.

Tutti i geracesi, da sempre, hanno mostrato profonda venerazione per il SS. Crocefisso, la cui festa, come antica tradizione ha luogo il tre maggio.

La magnifica statua lignea è venerata nella Chiesa di Santa Maria La Porta. La festa è preceduta da un ottavario. Tutti i geracesi e anche molti emigrati per otto giorni sia la mattina alle 8:00 che la sera alle 19:00, si recano in chiesa per recitare la “Coroncina” seguita poi dalla Messa solenne. [ . Continua . . ]

Festeggiamenti San Bartolomeo 2017 - 24 Agosto 2017

Festeggiamenti San Bartolomeo 2017 - 22 - 23 Agosto 2017

Festeggiamenti San Giacomo 2017

XXIX Giostra dei Ventimiglia

Geraci Siculo per tre giorni è piombata nel medioevo per la ventinovesima edizione della Giostra dei Ventimiglia, Madonie tradizioni nobiliari e contadine. Tre giorni immersi nei fasti di quella che fu la capitale della contea dei Ventimiglia, la nobile e potente famiglia d'origine ligure che tra il XIII e il XVII secolo fece di Geraci Siculo la capitale di un vasto stato.

A far rivivere l'epopea medievale, di questo antico borgo, tra i più belli d’Italia, sono stati i cavalieri, provenienti dalle comunità che facevano parte dell’antica Contea.
Il centro madonita è stato animato da cortei in costumi d'epoca, musiche e rappresentazioni con figuranti, animazione medievale con giullari, sbandieratori, menestrelli, mangiafuochi. [ Continua ]

Il clou della manifestazione si è avuto domenica 06 agosto. Lo start alle 10 con gli sbandieratori di Rione Panzera Motta S. Anastasia' che si sono esibiti per le vie cittadine. Alle 10,30 le autorità e cavalieri sono stati accolti presso la sede della capitale della Contea. Alle 11,00 in piazza del Popolo i partecipanti al torneo equestre, hanno giurato fedeltà davanti alle autorità militari e civili, seguito dallo spettacolo degli sbandieratori. [ Continua ]

Con le foto degli amici, Maria MAGGIO e Salvatore VICCICA, si arricchisce l'album dedicato alla XXIX edizione della Giostra dei Ventimiglia 2017. A loro va un grazie di Cuore, per avermi omaggiato delle loro splendide foto!!!

Festeggiamenti Maria SS. Annunziata 2017