Geraci Siculo, Settimana Santa 2021

Anche quest’anno, la Settimana Santa verrá svolta seguendo tutte le norme Anti Covid. A differenza dello scorso anno, seguendo le norme Covid le celebrazioni, saranno svolte con il pubblico dei fedeli e negli orari pre copri fuoco.
Nonostante la grandissima problematica della Pandemia Mondiale dovuta al CoronaVirus, anche se in tono ridotto, anche quest’anno, come da tradizione, si rinnoveranno, gli appuntamenti della Settimana Santa per la Comunità Parrocchiale Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo.

Come tradizione, la settimana Santa è iniziata domenica, (28 Marzo), con la Domenica delle Palme, memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Come lo scorso anno, anche quest’anno, per la seconda volta è saltato l’appuntamento con il tradizionale rito del “pigghiari paci ccu Signuri”.

Negli altri anni, i membri delle confraternite, muovendosi dalle rispettive chiese, si sono ritrovati in Chiesa Madre ove, camminando inginocchiati e “flagellandosi”, baciavano la croce mentre l’assemblea intonava lo “Stabat Mater”. Un rito da sempre fortemente sentito e molto suggestivo, con evidenti accenti penitenziali, per aiutare i fedeli a prepararsi al meglio per la Pasqua.

Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo (29, 30 e 31 Marzo) si terranno in Chiesa Madre, la recita del Rosario, la Santa Messa e l’esposizione del SS. Sacramento. Mercoledì 31 Marzo alle 18:00, presso la Basilica Cattedrale di Cefalù, si terrá la Santa Messa Crismale, presieduta dal Vescovo Giuseppe Marciante, per la benedizione degli olii Santi ( Catecumeni, Infermi e Sacro Crisma ).

Giovedì Santo (01 Aprile), giorno in cui si ricorda l’istituzione del Sacerdozio ministeriale e dell’eucaristia, alle 19:00 in Chiesa Madre si terrá la Santa Messa “In Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Gesù, con la partecipazione delle confraternite. Finita la messa sino alle 21:30 si procederà con l’adorazione.

Anche quest’anno non sono previsti il Canto de "I Parti a Simana" ( Clicca sul link e scarica il testo ) che negli ultimi anni si era riuscito a recuperare.

Nella mattinata di Venerdì Santo (02 Aprile), giorno in cui si ricorda la Passione é la morte del nostro Signore Gesù per la nostra salvezza, sempre in Chiesa Madre si terranno le Lodi Mattutine, seguite sino alle 16:00 dall’adorazione Eucaristica.

Nel pomeriggio, alle 16:00 presso la Chiesa Madre sarà il momento Solenne Azione Liturgica “In Passio Domini”, in memoria della Passione e Morte di Cristo.
Alle 18:00 presso la Chiesa di Santa Maria La Porta di Geraci, si terrá la Via Crucis e la venerazione delle Sacre Immagini del SS. Crocifisso, del Cristo morto e della Madre Addolorata.
Anche quest’anno salterá la Solenne Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, che negli altri anni partiva dalla Chiesa di Santa Maria La Porta. Mediante il video, sopra, caricato su YouTube, possiamo rivivere le emozioni degli altri anni.

Nella mattinata del Sabato Santo (03 Aprile ), giorno in cui si ricorda la discesa agli inferi di nostro Signore Gesù Cristo, alle 09:00, in Chiesa Santa Maria La Porta si terranno le Lodi Mattutine. Alle 19:30 in Chiesa Madre, si terrá la Solenne Veglia Pasquale, celebrazione della Resurrezione di Cristo.

Domenica di Pasqua di Resurrezione (04 Aprile) alle 10:30 in Chiesa Madre, sará celebrato la Santa Messa Pasquale.

Nel Pomeriggio alle 18:00, si terranno i Vespri e a seguire la Solenne Messa.