Geraci Siculo, Settimana Santa 2023

Come tradizione, la Settimana Santa inizierà domenica, ( 02 Aprile ), con la Domenica delle Palme, in memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Quest’anno, tornati alla "normalità", torna l’appuntamento con il tradizionale rito del “pigghiari paci ccu Signuri”.

I membri delle confraternite, muovendosi dalle rispettive chiese, si ritroveranno in Chiesa Madre ove, camminando inginocchiati e “flagellandosi”, baciavano la croce mentre l’assemblea intonava lo “Stabat Mater”. Un rito da sempre fortemente sentito e molto suggestivo, con evidenti accenti penitenziali, per aiutare i fedeli a prepararsi al meglio per la Pasqua.

Lunedì e Martedì Santo ( 03 e 04 Aprile ) si terranno in Chiesa Madre, la recita del Rosario, la Santa Messa e l’esposizione del SS. Sacramento. Mercoledì 05 Aprile alle 17:00, presso la Basilica Cattedrale di Cefalù, si terrá la Santa Messa Crismale, presieduta dal Vescovo Giuseppe Marciante, per la Benedizione degli olii Santi ( Catecumeni, Infermi e Sacro Crisma ).

( Clicca sulla foto e scarica il foto libro della processione del 2019 )

Giovedì Santo ( 06 Aprile ), giorno in cui si ricorda l’istituzione del Sacerdozio ministeriale e dell’eucaristia, alle 21:00 in Chiesa Madre si terrá la Santa Messa “In Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Gesù, con la lavanda dei piedi a 12 confrati e la partecipazione delle confraternite.

Finita la messa sino alle 23:00 si procederà con l’adorazione.

Quest’anno torna l'appuntamento con il Canto de "I Parti a Simana" ( Clicca sul link e scarica il testo ).

Nella mattinata di Venerdì Santo ( 07 Aprile ), giorno in cui si ricorda la Passione e la morte del nostro Signore Gesù per la nostra salvezza, sempre in Chiesa Madre si terranno le Lodi Mattutine, seguite sino alle 15:00 dall’adorazione Eucaristica.

Nel pomeriggio, alle 15:30 sarà il momento Solenne Azione Liturgica “In Passio Domini”, in memoria della Passione e Morte di Cristo a cui segue, alle ore 16:45 il corteo verso la Chiesa di Santa Maria la Porta e alle ore 17:00 la Solenne Processione, del Cristo Morto e dell’Addolorata.

Nella mattinata del Sabato Santo ( 08 Aprile ), giorno in cui si ricorda la discesa agli inferi di nostro Signore Gesù Cristo, alle 09:00, in Chiesa Santa Maria La Porta si terranno le Lodi Mattutine e venerazione delle Sacre Immagini del SS. Crocifisso, del Cristo morto e della Madre Addolorata. Alle 21:30 in Chiesa Madre, si terrá la Solenne Veglia Pasquale, celebrazione della Resurrezione di Cristo.

Domenica di Pasqua di Resurrezione ( 09 Aprile ) alle 09:00 presso la Chiesa di San Giuliano sarà celebrata la Santa Messa e alle 11:00 in Chiesa Madre, sará celebrata la Santa Messa Pasquale.

Nel Pomeriggio alle 18:30, in Chiesa Madre si terranno i Vespri e a seguire la Solenne Messa Vespertina.