Top Panel
A+ R A-

News Manifestazioni ed Eventi

Tutte le News sono presenti anche nella sezione News e Manifestazioni, dell'App. Gratuita per Android TraCity 

     
04 Aprile 2019   Il Giro di Sicilia passa da Geraci Siculo
 

Per il Passaggio da Geraci Siculo, appuntamento a Giovedì 04 Aprile 2019 alle ore 13:25 circa.

Dopo 42 anni riparte la corsa nell’isola: quattro tappe da mercoledì 3, via da Catania, arrivi a Milazzo, Palermo, Ragusa e sull’Etna.
Dal 3 al 6 aprile si corre il Giro di Sicilia: quattro tappe con partenza da Catania, traguardi a Milazzo, Palermo e Ragusa, e arrivo finale in vetta all’Etna, dal versante classico di Nicolosi. Altre partenze da Capo d’Orlando, Caltanissetta e Giardini Naxos. Dopo 42 anni riecco il Giro di Sicilia. Grazie all’accordo triennale tra la Regione Siciliana e RCS Sport.

TAPPA 1: CATANIA – MILAZZO, 165 KM — Tappa quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina. Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. GPM a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10km interamente nella penisola di Milazzo.

TAPPA 2 – CAPO D’ORLANDO – PALERMO, 236 KM — Tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.

TAPPA 3 – CALTANISSETTA – RAGUSA, 188 KM — Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente, dopo una veloce discesa, a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.

TAPPA 4 – GIARDINI NAXOS – ETNA (NICOLOSI), 119 KM — Tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell’Etna con l’ascesa fino ai 1000 m di Maletto (GPM). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti diversi attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta.

Il Giro di Sicilia è una delle più antiche corse a tappe italiane: la prima edizione si svolse nel 1907, due anni prima dell’alba del Giro d’Italia. •Dal 1907 al 1977 si sono svolte 18 edizioni de Il Giro di Sicilia a tappe, tutte vinte da atleti italiani. l primo vincitore fu Carlo Galetti, che fece suoi i Giri d’Italia del 1910 e 1911. L’ultimo fu Beppe Saronni, diciannovenne, nel 1977.

     

     
09 Marzo 2019   Oltre il Muro. A Tu per Tu con Magda Scalisi e Dasililla Pecorella
 

Le donne raccontano la violenza di genere : a Geraci Siculo un incontro con l’imprenditrice Magda Scalisi

Un pomeriggio dedicato alle donne, con particolare attenzione rivolta a coloro che hanno subito atti di violenza – emotiva, psicologica, fisica – e che ne hanno sperimentato gli esiti vincolanti nel lavoro, nella vita familiare e nel sociale.

Questi, in sintesi, i contenuti dell’evento “Oltre il muro. A tu per tu con Magda Scalisi e Dasililla Pecorella”, che si terrà Sabato 9 Marzo a Geraci Siculo, presso il Convento degli Agostiniani a partire dalle 17:30.

Patrocinato dal Comune, l’incontro, come suggerisce il titolo, sarà incentrato sugli interventi di Magda Scalisi e Dasililla De Oliveira Pecorella, rispettivamente imprenditrice e componente dell’ufficio di presidenza della Consulta delle Culture del Comune di Palermo.

La prima è una giovane palermitana, oggetto di atti intimidatori dopo avere denunciato la mafia dei Nebrodi: insieme al padre, ha gestito fino all’estate scorsa un agriturismo in provincia di Messina, subendo già poco dopo l’apertura della struttura, azioni estorsive, minacce e sopraffazioni; per citarne soltanto una, la sparizione dei suoi amati cani, alcuni rubati, altri morti misteriosamente.

Durante l’incontro Magda racconterà ai partecipanti la propria esperienza, culminata in una denuncia contro la cosiddetta “mafia dei pascoli”.

La seconda, sudamericana, si occupa della tratta di esseri umani e del fenomeno della violenza sulle donne: entrambe si confronteranno con i presenti, facendo il punto della situazione sulla condizione femminile nel territorio.

I lavori, che si apriranno con i saluti del sindaco Luigi Iuppa e dell’assessore alle Politiche sociali Marisa Zafonte, proseguiranno con l’intervento dell’avvocato Maria La Ganga dell’associazione “DonneInsieme – Sandra Crescimanno” costituita a Piazza Armerina , in provincia di Enna, nel novembre del 2010, con la finalità di accogliere e tutelare le vittime della violenza di genere.

Con questo obiettivo, l’associazione ha costituito un Centro Antiviolenza, l’unico attivo nell’ennese, che vede impegnate le socie volontarie nella gestione di uno sportello di prima accoglienza, offrendo gratuitamente aiuto, sostegno psicologico e legale alle donne vittime di maltrattamenti, abusi e difficoltà che vi si rivolgono, accompagnate anche da minori.

Sandra Crescimanno, alla quale l’associazione è dedicata, era una giovane siciliana piena di sogni e speranze, libera e anticonvenzionale: fu accoltellata a Venezia il 25 gennaio del 1983, da un uomo che credeva amico e del quale si fidava, un professore di musica di parecchi anni più grande.

Le conclusioni saranno affidate ad Arianna Attinasi, ideatrice di Edizioni Arianna (www.edizioniarianna.it), impresa culturale nata tra i monti delle Madonie, a Geraci Siculo nel dicembre del 2003, che proporrà letture e commenti.

     
23 Dicembre 2018   1° Raduno dei Babbi Natale
  Un personaggio tanto amato dai bambini è Babbo Natale, è proprio pensando a loro che la Pro Loco di Geraci Siculo domenica 23 dicembre ha organizzato il I raduno dei Babbi Natale.
La manifestazione è inserita tra gli eventi organizzati per il periodo natalizio dal Comune di Geraci Siculo.
Il piccolo centro madonita a partire dalla mattina sarà invaso da Babbi Natale che gireranno per le vie del paese.
Alle 16,00 i Babbi Natale si daranno appuntamento allo stop, per poi trasferirsi tutti in piazza, dove tra musiche natalizie, campanellini tintinnanti, strenne e slitte il pubblico si tufferà nella magica atmosfera del Natale resa ancora più affascinante dal Red one duo e da Mario Barnaba che si cimenteranno in entusiasmanti spettacoli e scenografiche acrobazie.
Nell’augurarvi buone feste vi aspettiamo numerosi per vivere insieme, in allegria e in compagnia, qualche ora in cui anche l’adulto potrà ricordarsi di essere stato un bambino.
Il programma completo della manifestazione è disponibile su:
www.prolocogeracisiculo.it
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
15 Dicembre 2018-06 Gennaio 2019   Geraci Siculo, Festività Natalizie 2018-19
 

Festività Natalizie Geraci Siculo 2018 

Sarà un Natale di luci e di festa, all’insegna della tradizione, quello annunciato dall’amministrazione comunale di Geraci Siculo. È stato pubblicato,infatti,  il calendario completo delle iniziative natalizie che si terranno dal 15 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019.Gli eventi sono numerosi e prevedono concerti, intrattenimenti teatrali,cabaret e proiezione del film radio aut; per i più piccoli è previsto il raduno dei babbi natale delle madonie che si terrà il 23 dicembre 2018. Forte il coinvolgimento delle associazioni locali a cui va il ringraziamento del sindaco dott. Luigi Iuppa per le attività di animazione ed intrattenimento programmate.

     
16-24 Agosto 2018   Geraci Siculo festeggia il Patrono San Bartolomeo dal 16 al 24 agosto 
 

Iniziano il 16 agosto e si protrarranno fino al prossimo 24 agosto i festeggiamenti in onore di S. Bartolomeo Apostolo, Patrono di Geraci Siculo.

Secondo gli studi più accreditati, la devozione geracese per San Bartolomeo è presumibile che risalga all’epoca medievale (XII sec.) e che sia nata grazie agli stretti rapporti economici e culturali tra i signori di Geraci e la Chiesa di Lipari, la cui abbazia era intitolata all’Apostolo e dove, secondo la tradizione, nel 255 furono traslate le spoglie del Santo; è stato ipotizzato, peraltro, che la stessa reliquia del Santo sia giunta a Geraci proprio tramite i vescovi di Lipari-Patti.

Il programma delle manifestazioni religiose prevede l’ottavario di preparazione con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe presso la Chiesa di San Bartolo, dal 16 al 22 agosto, precedute dalla recita della tradizionale coroncina e dal canto dell’inno al Santo. Nel pomeriggio del 22 agosto, il pregiato simulacro ligneo del Patrono, risalente ai primi del ‘600 e attribuito alla bottega di Giuseppe Li Volsi di Tusa, verrà portato in processione per le vie del Quartiere Sant’Antonio Abate. Nel pomeriggio del 23 agosto, invece, si svolgerà la traslazione della statua del Patrono in Chiesa Madre. Molto suggestivo sarà il momento del “saluto” tra San Giacomo e San Bartolo, che avviene sul sagrato della Chiesa, per effetto dell’apposito movimento che i portatori dei simulacri fanno fare alle vare sottostanti. All’arrivo si terranno i solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa.

Nella mattinata del 24 agosto, in Chiesa Madre, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco, Don Francesco Sapuppo, e concelebrata dai presbiteri oriundi geracesi, con la partecipazione delle Autorità civili e militari e dell’Associazione San Bartolomeo. Nel tardo pomeriggio, infine, prenderà avvio la solenne Processione patronale per le vie del centro storico.

Per quanto riguarda le manifestazioni collegate ai festeggiamenti, oltre agli intrattenimenti musicali dell’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”, il programma prevede, per la serata del 23 agosto, il Festival bandistico “Terre di Sicilia 2018”, a cura della Banda Musicale di Geraci Siculo, ANBIMA Sicilia e Ass.ne San Bartolomeo, e per la serata del 24 agosto, lo spettacolo di Cabaret con Roberto LIPARI, a cura del Comune di Geraci Siculo. Previsto anche un sorteggio di beneficenza.

     
07-25 Agosto 2018   Programma Estate 2018
 

Arte e Cultura, tradizioni e spettacoli, per l’Agosto geracese 2018. L’agosto geracese entra nel vivo.
Il primo appuntamento importante in calendario è previsto per sabato 11 e domenica 12 agosto, con i tradizionali festeggiamenti di San Giacomo Apostolo, protettore di Geraci Siculo.
Il programma prevede, per la serata di sabato 11 agosto, la commedia brillante in due atti di Santo Li Puma ““Pp’amuri o ppi cusciénza?”” della compagnia Teatro di Borgata di Petralia Soprana, mentre per la serata di domenica 13 agosto è previsto lo spettacolo musicale della piccola l’orchestra ANIMAE FABER, omaggio a Fabrizio De Andrè.

Dal 07 agosto al 25, il calendario è tutto da scoprire, Un cartellone delle manifestazioni estive, che permetterà di allietare le serate dei tanti geracesi ed oriundi, e dei numerosi visitatori che ogni anno affollano il nostro borgo medievale.

Attenzione a Sabato 18 Agosto, prima parte della giornata medievale,  con la XXX Giostra dei Ventimiglia, posticipata per le avverse condizioni meteo di Domenica 5.

In serata si torna ai tempi moderni con il Carnevale Estivo dell’Ass. “I Niputi du Nannu”.

Serata dedicata ai dilettanti, quella di Giovedì 16 Agosto, con Geraci’s Got Talent a cura dell’associazione “ProLoco di Geraci Siculo“.

Il clou del cartellone si avrà da mercoledì 22 a Venerdì 24, con i consueti festeggiamenti del Santo Patrono di Geraci, San Bartolomeo. Nelle tre serate si passerà dalla presentazione della squadra dell’A.c. Geraci per la prima volta nella storia in Eccellenza, alla serata dedicata al raduno delle bande, con la Banda di Geraci, reduce dalla vittoria della bacchetta d’oro di Fiuggi, alla serata del 24 Agosto con Roberto Lipari e Jazz Reunion.

     

     
04-12 Agosto 2018   Festeggiamenti in Onore di San Giacomo Apostolo Protettore di Geraci Siculo
 

Si terranno a Geraci Siculo, dal 04 al 12 agosto prossimi, i festeggiamenti in onore di S. Giacomo Apostolo, Protettore della cittadina madonita.

La devozione della comunità geracese per San Giacomo ha origini risalenti al periodo della dominazione spagnola in Sicilia. Il Santo, infatti, patrono della Spagna, fu il primo tra gli apostoli a ricevere la palma del martirio, e le sue spoglie furono ritrovate, nella prima metà del IX sec., in una località spagnola poi ribattezzata Santiago de Compostela, tuttora meta di grandi pellegrinaggi.

La festa geracese nell’antichità si svolgeva il 25 luglio, giorno della ricorrenza liturgica del Santo, ed era caratterizzata da manifestazioni di folklore tipicamente spagnoleggianti. Secondo le cronache tradizionali, infatti, oltre al tiro dei sassi ai galletti, si narra che il simulacro ligneo del Santo, risalente alla metà del XVI sec., venisse addobbato con fiori, spighe e frutta primaticcia e portato in processione per le vie del paese per un giorno intero, raggiungendo anche le vie non usualmente transitate dai cortei processionali, e arricchendosi man mano delle offerte, soprattutto in natura, elargite dai fedeli.

La festa, in tempi più recenti, è stata spostata alla seconda domenica di agosto. Tuttavia, anche quest’anno, come l’anno scorso, la statua del Protettore è stata già traslata in Chiesa Madre proprio il 25 luglio e vi rimarrà fino al 24 settembre, quando si terrà la tradizionale festa del Ringraziamento.

Il programma delle manifestazioni religiose prevede dal 04 al 11 agosto il triduo di preparazione, con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe in Chiesa Madre, preceduta dalla recita della tradizionale coroncina, dal canto dell’inno al Santo e dai Vespri. Nella mattinata di domenica 12 agosto, si terrà la Santa Messa solenne in Chiesa Madre, con la partecipazione del Comitato per i Festeggiamenti. Nel tardo pomeriggio prenderà avvio la Solenne Processione per le vie del centro storico di Geraci.

Per quanto riguarda le manifestazioni non religiose collegate ai festeggiamenti, il programma prevede, oltre all’intrattenimento musicale della Banda Musicale “Città di Geraci”, per la serata di sabato 11 agosto, la commedia brillante in due atti di Santo Li Puma dal titolo “Pp’amuri o ppi cusciénza?”, della compagnia Teatro di Borgata di Raffo (Petralia Soprana). Lo spettacolo teatrale è Patrocinato dal Comune di Geraci Siculo. Nella serata di domenica 12 agosto, invece, si esibirà, la piccola l’orchestra ANIMAE FABER, omaggio a Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo musicale è Patrocinato dal Comune di Geraci Siculo e dal Comitato dei Festeggiamenti. Previsto anche un sorteggio di beneficenza.
     
03-04-05 Agosto 2018   XXX^ Giostra dei Ventimiglia - V^ U Conti Cumanna
 

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”, così iniziava il celebre poema di Ludovico Ariosto.

Dame, cavalieri e imprese audaci saranno il mix fondamentale che permetteranno di vivere tre giorni immersi in un’atmosfera medievale.

Nei giorni 3, 4 e 5 Agosto Geraci Siculo, piccolo centro Medievale in provincia di Palermo, farà da palcoscenico alla XXX^ edizione della Giostra dei Ventimiglia, manifestazione promossa dal Comune di Geraci Siculo e inserita quest’anno tra gli eventi di Palermo Capitale della cultura.

L’evento si aprirà Venerdì pomeriggio con la Banditura della Giostra per le vie del centro storico.

Nelle sere di Venerdì e Sabato avrà luogo il percorso storico-rievocativo guidato “U Conti cumanna, curato dall’ Associazione Pro Loco di Geraci Siculo. Per qualche ora il pubblico sarà catapultato nel periodo in cui la contea di Geraci era dominata dal conte Francesco Ventimiglia, personaggio di grande valenza storica, i visitatori saranno immersi in scene di vita quotidiana vissute a corte e rappresentazioni teatrali consentiranno loro di conoscere alcuni dei momenti salienti della vita del nobile.

Dal pomeriggio di sabato fino a sera i musici, i giullari e i menestrelli della Compagnia dei Batarnù animeranno Piazza del Popolo.

Domenica 5 agosto sarà una giornata ricca di appuntamenti: alle ore 11:00 solenne giuramento dei Cavalieri in Piazza del Popolo e a seguire lo spettacolo degli Sbandieratori di Motta S. Anastasia, alle ore 15:00 dal Castello dei Ventimiglia si snoderà il Corteo storico, dame, cavalieri, sbandieratori raggiungeranno il Campo della S.S. Trinità dove prodi fantini si sfideranno nei giochi cavallereschi.

La tre giorni medievale si concluderà alle ore 22:00 in Piazza del popolo dove la Compagnia dei Batarnù estasierà turisti e cittadini in un eccellente spettacolo dai toni medievali. 

     
13-15 Luglio 2018   Festeggiamenti di Ringraziamento dei Pastori di Geraci Siculo al SS.mo Sacramento  
 

Fino al 1920, le manifestazioni di fede in onore del SS.mo Sacramento, che nei tempi antichi si celebravano nell’ottava del Corpus Domini, si svolgevano nelle Terze Domeniche dei mesi: Terza Domenica di Maggio, Solennizzata dai Professionisti: i Galantomi. Terza Domenica di Giugno, Solennizzata dagli Artigiani: I Mastri. Terza Domenica di Luglio, Solennizzata dai Pastori, I Vistiamara. Terza Domenica di Agosto, solennizzata dai Commercianti, I Vurdinari e nella Terza Domenica di Settembre, Solennizzata dai Contadini, I Burgisi.

Oggi gli unici che sono riusciti a conservare la tradizione sono i Vistiamara.

La manifestazione viene svolta ogni anno in forma semplice, cioè con la Messa cantata, ed ogni sette anni in forma solenne, con “A Carvaccata di Vistiamara”, La Cavalcata dei Pastori, l’unica manifestazione che si ricordi a questo livello in tutta Europa!!!

Si hanno notizie della sua prima edizione a partire dal 1643. Ma si suppone che la festa si realizzasse anche prima, visto che l’istituzione della Confraternita di riferimento e cioè del “SS. Sacramento è datata 30 novembre 1539.

Si tratta di una originale forma di ringraziamento e di eterna riconoscenza per il particolare segno di predilezione dimostrato da Dio verso i Pastori. 

Il programma della festa 2018 nella sua semplicità, sarà caratterizzato con la prima visita pastorale di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe MARCIANTE, Vescovo di Cefalù.

L’inizio della festa sarà per Venerdì 13 luglio alle 21:30, con la Fiaccolata dei Pastori per le vie del paese.

Sabato 14 luglio, in Matrice verranno celebrati i Vespri Solenni e la Processione Eucaristica per le del Paese.

Come scritto prima, il momento clou sarà Domenica 15 luglio alle 11:00, con la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe MARCIANTE, Vescovo di Cefalù.

A tutta la grande Famiglia dei Pastori geracesi, un augurio di cuore e Buona Festa
     
07-08 Luglio 2018   Festeggiamenti in Onore di Maria SS. Annunziata Compatrona di Geraci Siculo  
 

Correva l’anno 1837 e Geraci era flagellata dal colera. I fedeli geracesi decisero così di rivolgersi alla Madre del Signore. Si recarono in pellegrinaggio presso la Chiesa del Priorato Benedettino della Cava, situata in mezzo al bosco, nella vallata che porta a Castelbuono.

Prelevarono l’artistica tela raffigurante l’Annunciazione ivi custodita e la traslarono in processione penitenziale a Geraci. Si narra che, appena il quadro fece ingresso nell’abitato, l’epidemia cessò. Era la seconda domenica di luglio. Maria Annunziata venne proclamata compatrona di Geraci. Da allora, la seconda domenica di luglio di ogni anno, la “Gran Madre Annunziata” viene solennemente festeggiata.

Il programma religioso di quest’anno prevede la recita giornaliera della tradizionale Novena, a partire dal 1° luglio fino a sabato 7. Nel pomeriggio di sabato si terranno i Solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa. L’indomani, domenica 08, le Sante Messe al mattino e al pomeriggio e poi la Solenne Processione.

Le manifestazioni non religiose collegate ai festeggiamenti prevedono: sabato 7, alle ore 22:00, in Piazza del Popolo, il concerto Musicale dei CICCIUZZI Band Special Guest Mario INCUDINE, mentre domenica 08, alle ore 22:00, sempre in Piazza del Popolo, SAGGIO DI DANZA a cura della A.S.D. Polisportiva di Castellana Sicula.

 
     
23 Giugno 2018   La Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia a Geraci Siculo 
 

Sabato 23 Giugno a Geraci Siculo si rinnova l’appuntamento con “La notte Romantica” dei Borghi più Belli d’Italia, evento promosso dal club dei Borghi più belli d’Italia e che mira a diventare un appuntamento annuale di inizio estate.

Circa 200 i comuni, in tutta Italia, che aderiscono all’iniziativa volta a rilanciare e rafforzare l’identità dei Borghi.

Per il terzo anno consecutivo nel piccolo Borgo Madonita, dall’imbrunire fino a notte fonda, il Romanticismo si esplicherà nelle sue mille sfaccettature.

La manifestazione è organizzata dal comune di Geraci Siculo con la collaborazione della ProLoco locale. Corso Vittorio Emanuele, Piazza del Popolo saranno le location in cui artisti di strada coinvolgeranno lo spettatore con i loro particolari ed entusiasmanti spettacoli e artisti locali si cimenteranno nella street art.

Le proiezioni di scene tratte da film e da cartoni animati e foto d’epoca consentiranno al pubblico di immergersi ancora di più in un’atmosfera romantica. Per chi vuole conoscere ancora di più il Borgo è prevista una passeggiata romantica tra le viuzze e i vicoli.

In tarda serata la villetta della SS.ma Trinità farà da scenario ad uno spettacolo di musica popolare dal titolo “Musica e Amore”.

     

     
19-20 Maggio 2018   Si sgavìta a muntagna: X edizione della festa della Transumanza 
 

Sabato 19 e domenica 20 maggio a Geraci Siculo si svolgerà la X edizione della Festa della Transumanza – “Si Sgavìta la Montagna”.

L’evento, unico nel suo genere in Sicilia, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con la collaborazione del consorzio F.AGR.AL, della Pro Loco di Geraci Siculo e della casa editrice “Edizione Arianna”.

La transumanza degli armenti dalle zone collinari verso la montagna, o come si dice nel dialetto locale “Sgavitari a muntagna”, da qualche anno è divenuta una delle principali manifestazioni volte a valorizzare il patrimonio culturale immateriale del piccolo centro madonita.

Protagonisti dell’evento sono le mandrie che, durante il passaggio attraverso il centro abitato, con il loro scalpitìo e i loro campanacci creano un’atmosfera unica nel suo genere.

Diverse le attività che si svolgeranno durante la manifestazione.

Un’avvincente gara di orienteering avrà luogo sabato mattina, coinvolgendo numerosi studenti provenienti dagli Istituti Superiori del circondario.

Previa prenotazione si potrà partecipare alle visite guidate in aziende zootecniche per assistere al raduno degli armenti e alla degustazione dei prodotti della caseificazione tradizionale.

I visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche e artistiche, addentrandosi nelle viuzze del piccollo borgo medievale grazie a visite guidate curate dalla Pro Loco di Geraci Siculo. Geraci_Siculo_X_Transumanza

Un momento culturale sarà vissuto nel pomeriggio durante il convegno Tematico “Pastorizia e antropologia: l’influenza di un mestiere nella socio-economia e nella cultura materiale e immateriale di una comunità montana”, promosso dal Consorzio F.AGR.AL.

La giornata si concluderà in Piazza del Popolo con “Le ricette della transumanza”, lo Show Cooking di ricette della tradizione pastorizia.

Domenica mattina per gli amanti del trekking e della natura è programmata, previa prenotazione, un’escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche custodite dalla montagna.

Nella Villetta della SS. Trinità saranno situati il museo estemporaneo dedicato alla storia e alle tradizioni dei pastori geracesi e la “Bella fattoria”, la fattoria didattica dove i bambini potranno giocare con i loro amici animali.

Nel pomeriggio assisteremo al passaggio delle mandrie scalpitanti che, guidate dal fischio o le urla del loro pastore, attraverseranno il centro abitato dirigendosi verso i pascoli di alta montagna.

La manifestazione si concluderà presso il Bevaio della SS. Trinità con le degustazioni di carni madonite e formaggi tipici locali a cura del Consorzio F.AGR.AL.

     
05 Maggio 2018   102° Rally Targa Florio. Previste tre prove speciali a Geraci Siculo 
 

L’edizione 2018 della Targa Florio, una delle più antiche corse automobilistiche al mondo, farà tappa a Geraci Siculo il prossimo 5 maggio.
Voluta dal ricco imprenditore palermitano Vincenzo Florio nel lontano 1906 e trasformata per ragioni di sicurezza in Rally Targa Florio nel 1978, la gara è ormai giunta alla 102a edizione.
La competizione, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia, è valevole per il Campionato Italiano Rally, per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e per il Campionato Regionale Siciliano.
La Targa Florio è un appuntamento immancabile per gli appassionati di automobilismo.
La corsa ha sempre avuto come palcoscenico naturale le tortuose e insidiose strade delle Madonie, dove il carattere suggestivo del paesaggio si fonde con il calore e l’abbraccio del pubblico per dare vita a uno spettacolo emozionante e unico.
Irrinunciabile sia per le case automobilistiche che per i piloti, la gara ha mantenuto intatto il suo fascino edizione dopo edizione, confermandosi come vetrina importante sia per i talenti sportivi che vi partecipano – con nomi di prim’ordine nell’Albo d’oro – che per il territorio che la ospita.
Dopo la partenza dalla Piazza Massimo di Palermo il 4 maggio, la corsa entrerà nel vivo l’indomani con le varie prove speciali che toccheranno diversi comuni madoniti. A Geraci sono previsti ben tre passaggi: alle ore 8:30 per la SS3,  alle 13:36 per la SS8 e alle 18:42 per la SS13.
Per l’Albo d’Oro della manifestazione si possono consultare i link https://it.wikipedia.org/wiki/Targa_Florio e https://it.wikipedia.org/wiki/Rally_Targa_Florio. Per altre informazioni sull’edizione 2018 si può consultare il sito ufficiale raggiungibile all’indirizzo http://www.targa-florio.it/rally/rally/ ove è possibile scaricare i comunicati stampa dell’organizzazione e il programma completo degli appuntamenti con orari e cartine dei tracciati. 

Antonio Anatra

     
25 Marzo-01 Aprile 2018   Settimana Santa 2018
    Si rinnovano anche quest’anno, come da tradizione, gli appuntamenti della Settimana Santa per la Comunità Parrocchiale Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo. Si inizia domani, 25 marzo, con la Domenica delle Palme, memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. In mattinata, alle 10:30, si terrà la benedizione delle palme e dei rami di ulivo presso la Chiesa di San Rocco; a seguire il corteo processionale risalirà verso la Chiesa Madre ove si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà il tradizionale rito del “pigghiari paci ccu Signuri”: i membri delle confraternite, muovendo dalle rispettive chiese, si ritroveranno in Chiesa Madre ove, camminando inginocchiati e “flagellandosi”, baceranno la croce mentre l’assemblea intona lo “Stabat Mater”. Un rito da sempre fortemente sentito e molto suggestivo, con evidenti accenti penitenziali, per aiutare i fedeli a prepararsi al meglio per la Pasqua. Al termine del rito inizieranno l’Adorazione Eucaristica e le Sacre Quarantore che si protrarranno fino al 27 marzo. Lunedì e Martedì Santo (26 e 27 marzo) si terranno in Chiesa Madre anche gli esercizi spirituali a cura del Parroco Don Francesco Sapuppo. Nella mattinata del Giovedì Santo (29 marzo), la Comunità Parrocchiale si recherà in Cattedrale a Cefalù, dove convergeranno anche tutte le altre comunità parrocchiali diocesane, per la Santa Messa Crismale, presieduta dall’Amministratore Apostolico Mons. Vincenzo Manzella. In serata, alla presenza di tutte le Confraternite geracesi, si terrà in Chiesa Madre la Santa Messa “In Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Gesù. Al termine della Messa, dopo la reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo presente nella Cappella del Purgatorio, i gruppi parrocchiali si alterneranno nell’Adorazione Eucaristica per tutta la notte. Nel pomeriggio del Venerdì Santo (30 marzo), sempre in Chiesa Madre, si terrà l’azione liturgica “In Passio Domini”, memoria della Passione e Morte di Cristo. Al termine del rito si terrà la Solenne Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, che partirà dalla Chiesa di Santa Maria La Porta, durante la quale verranno cantate le “Part ‘a Simana”, tradizionale e struggente rievocazione in musica e versi della Passione di Cristo. Nella serata del Sabato Santo (31 marzo), infine, si terrà in Chiesa Madre la Solenne Veglia Pasquale, celebrazione della Resurrezione di Cristo. ( Per il testo un Grazie di cuore all'amico Antonio Anatra )
     
04-05 Gennaio 2018   Il Natale di San Francesco
 

Nei giorni 4 e 5 gennaio 2018, a Geraci Siculo, presso il salone parrocchiale “San Luigi”, si terrà lo spettacolo natalizio dal titolo “Il Natale di San Francesco” a cura dell’Azione Cattolica della Parrocchia Santa Maria Maggiore.

Protagonisti saranno i ragazzi dell’A.C.R. dai 6 ai 14 anni, che racconteranno la storia del primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223.

La trama racconta di alcuni giovani scout che giunti nei pressi di Greccio decidono di mettere in scena, con l’aiuto di alcuni abitanti del luogo, lo stesso presepe vivente realizzato da San Francesco. Il regalo di compleanno perfetto per il loro compagno di avventure.

Attraverso ciò ripercorreremo alcuni dei momenti più importanti della vita del Santo.
“Un opera in dialoghi, versi e musica per un Natale visto con gli occhi di colui che intensamente amò Gesù, povero tra i poveri.”
Elisa Castiglia

     
26 Dicembre 2017   Concerto di Natale
 

Si terrà il prossimo 26 dicembre, alle ore 21:00, nella magnifica e suggestiva cornice dell’Ex Convento degli Agostiniani, in Piazza San Bartolo, il “Concerto di Natale” della Banda Musicale “Città di Geraci”, patrocinato dal Comune di Geraci Siculo.

Il classico appuntamento del periodo natalizio vedrà il Complesso Bandistico geracese eseguire un repertorio variegato composto da brani religiosi classici e musica contemporanea per Banda. Ci sarà anche un omaggio alla figura del grande compositore Ennio Morricone, due volte Premio Oscar e prossimo al traguardo delle 90 candeline.

A dirigere la Banda, che quest’anno festeggia il ventesimo dalla fondazione, il castelbuonese M° Vincenzo Toscano.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica.

Antonio Anatra

09 Dicembre 2017   I Dolci delle Feste 
 

Sabato 9 dicembre appuntamento all’insegna del gusto e delle tradizioni a Geraci Siculo con la prima edizione delle kermesse “I Dolci delle Feste”.

La manifestazione, organizzata dalla ProLoco Geraci Siculo, mira a promuovere e valorizzare la gastronomia di qualità con particolare riferimento alle tipiche produzioni dolciarie. La sapiente manualità dei produttori locali nell’utilizzo di eccellenti materie prime a Km Zero daranno al pubblico l’opportunità di conoscere e gustare tantissime golosità ormai del tutto dimenticate, ma simbolo della storia e delle tradizioni del territorio.

La giornata prenderà il via alle ore 10:30 con l’apertura degli stands espositivi e le degustazioni a cura dei produttori e delle ProLoco della Provincia di Palermo. La mattinata potrà, inoltre, essere dedicata alla scoperta del centro storico del piccolo borgo madonita e del suo pregevole patrimonio artistico – monumentale, che fanno di Geraci Siculo uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Grande attenzione anche ai più piccoli i quali potranno cimentarsi nella realizzazione di dolci tradizionali all’interno del Laboratorio del Gusto allestito in Piazza del Popolo.

Nel pomeriggio proseguiranno le degustazioni gratuite a cura della locale ProLoco, quindi alle ore 18:00 sarà la volta dei grandi Maestri della pasticceria artigianale.

Presente all’appuntamento il Maestro Salvatore Cappello dell’omonima e rinomata pasticceria palermitana. A seguire lo spettacolo musicale dei Kimolìa, apprezzatissima street band di Villafrati (PA) che saluteranno il pubblico sulle note di coinvolgenti composizioni italiane e internazionali rielaborate in chiave strumentale.

Infoline e prenotazioni: Cell +39 380.34.35.365Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

     
16-24 Agosto 2017   Geraci Siculo festeggia il Patrono San Bartolomeo dal 16 al 24 agosto 
    Sono iniziati il 16 agosto e si protrarranno fino al prossimo 24 agosto i festeggiamenti in onore di S. Bartolomeo Apostolo, Patrono di Geraci Siculo.
Secondo gli studi più accreditati, la devozione geracese per San Bartolomeo è presumibile che risalga all’epoca medievale (XII sec.) e che sia nata grazie agli stretti rapporti economici e culturali tra i signori di Geraci e la Chiesa di Lipari, la cui abbazia era intitolata all’Apostolo e dove, secondo la tradizione, nel 255 furono traslate le spoglie del Santo; è stato ipotizzato, peraltro, che la stessa reliquia del Santo sia giunta a Geraci proprio tramite i vescovi di Lipari-Patti.
Il programma delle manifestazioni religiose prevede l’ottavario di preparazione con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe presso la Chiesa di San Bartolo, dal 16 al 22 agosto, precedute dalla recita della tradizionale coroncina e dal canto dell’inno al Santo. Nel pomeriggio del 22 agosto, il pregiato simulacro ligneo del Patrono, risalente ai primi del ‘600 e attribuito alla bottega di Giuseppe Li Volsi di Tusa, verrà portato in processione per le vie del Quartiere Sant’Antonio Abate. Nel pomeriggio del 23 agosto, invece, si svolgerà la traslazione della statua del Patrono in Chiesa Madre. Molto suggestivo sarà il momento del “saluto” tra San Giacomo e San Bartolo, che avviene sul sagrato della Chiesa, per effetto dell’apposito movimento che i portatori dei simulacri fanno fare alle vare sottostanti. All’arrivo si terranno i solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa.
Nella mattinata del 24 agosto, in Chiesa Madre, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco, Don Francesco Sapuppo, e concelebrata dai presbiteri oriundi geracesi, con la partecipazione delle Autorità civili e militari e dell’Associazione San Bartolomeo. Nel tardo pomeriggio, infine, prenderà avvio la solenne Processione patronale per le vie del centro storico.
Per quanto riguarda le manifestazioni collegate ai festeggiamenti, oltre agli intrattenimenti musicali dell’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”, il programma prevede, per la serata del 23 agosto, lo spettacolo musicale “Danzando l’Europa” dei Lassatili Abballari, a cura del Comune di Geraci Siculo, e per la serata del 24 agosto, lo spettacolo musicale “Tribute Band Lucio Battisti” dei Quinto Spazio, a cura dell’Associazione San Bartolemeo. Previsto anche un sorteggio di beneficenza.
Antonio Anatra
     
 10-13 Agosto 2017   Festeggiamenti in Onore di San Giacomo Apostolo Protettore di Geraci Siculo
   

Si terranno a Geraci Siculo, dal 10 al 13 agosto prossimi, i festeggiamenti in onore di S. Giacomo Apostolo, Protettore della cittadina madonita.
La devozione della comunità geracese per San Giacomo ha origini risalenti al periodo della dominazione spagnola in Sicilia. Il Santo, infatti, patrono della Spagna, fu il primo tra gli apostoli a ricevere la palma del martirio, e le sue spoglie furono ritrovate, nella prima metà del IX sec., in una località spagnola poi ribattezzata Santiago de Compostela, tuttora meta di grandi pellegrinaggi.
La festa geracese nell’antichità si svolgeva il 25 luglio, giorno della ricorrenza liturgica del Santo, ed era caratterizzata da manifestazioni di folklore tipicamente spagnoleggianti. Secondo le cronache tradizionali, infatti, oltre al tiro dei sassi ai galletti, si narra che il simulacro ligneo del Santo, risalente alla metà del XVI sec., venisse addobbato con fiori, spighe e frutta primaticcia e portato in processione per le vie del paese per un giorno intero, raggiungendo anche le vie non usualmente transitate dai cortei processionali, e arricchendosi man mano delle offerte, soprattutto in natura, elargite dai fedeli.
La festa, in tempi più recenti, è stata spostata alla seconda domenica di agosto. Tuttavia, anche quest’anno, come l’anno scorso, a seguito della riapertura al culto della Chiesa di San Giacomo, la statua del Protettore è stata già traslata in Chiesa Madre proprio il 25 luglio e vi rimarrà fino al 24 settembre, quando si terrà la tradizionale festa del Ringraziamento.
Il programma delle manifestazioni religiose prevede dal 10 al 12 agosto il triduo di preparazione, con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe in Chiesa Madre, preceduta dalla recita della tradizionale coroncina, dal canto dell’inno al Santo e dai Vespri. Nella mattinata di domenica 13 agosto, si terrà la Santa Messa solenne in Chiesa Madre, con la partecipazione del Comitato per i Festeggiamenti. Nel tardo pomeriggio prenderà avvio la Solenne Processione per le vie del centro storico di Geraci.
Per quanto riguarda le manifestazioni non religiose collegate ai festeggiamenti, il programma prevede, oltre all’intrattenimento musicale della Banda Musicale “Città di Geraci”, per la serata di sabato 12 agosto, la commedia brillante in due atti di Santo Li Puma dal titolo “Ognuno sapi i fatticieddri sua”, della compagnia Teatro di Borgata di Raffo (Petralia Soprana). Lo spettacolo teatrale è a cura del Comune di Geraci Siculo. Nella serata di domenica 13 agosto, invece, si esibiranno, nello spettacolo musicale “Giù la maschera”, i Kachupa, punto di riferimento indiscusso della new folk-rock music italiana, con un sound energico che spazia dallo ska al rock e al reggae, miscelati al folk del Mediterraneo e dei Balcani. Lo spettacolo musicale è a cura del Comune di Geraci Siculo e del Comitato dei Festeggiamenti. Previsto anche un sorteggio di beneficenza.

Antonio Anatra

     
04-26 Agosto 2017   Programma Estate 2017 
  Arte e Cultura, tradizioni e spettacoli, per l’agosto geracese. L’agosto geracese entra nel vivo.

Il primo appuntamento importante in calendario è previsto Venerdì, Sabato e Domenica 4-5-6 Agosto 2017 per la storica Giostra dei Ventimiglia e per le due Serate di “U Conti Cumanna“, rievocazione storica del casato dei Ventimiglia.

Per sabato 12 e domenica 13 agosto, si rinnovano i tradizionali festeggiamenti di San Giacomo Apostolo, protettore di Geraci Siculo.
Il programma prevede, per la serata di sabato 12 agosto, la commedia brillante “Ognunu sapi i fatticieddi sua” della compagnia Teatro di Borgata di Petralia Soprana, mentre per la serata di domenica 13 agosto, lo spettacolo musicale “Giu la Maschera” dei Kachupa.
Dal 04 agosto al 26, il calendario è tutto da scoprire. Un cartellone delle manifestazioni estive, che permetterà di allietare le serate dei tanti geracesi ed oriundi, e dei numerosi visitatori che ogni anno affollano il nostro borgo medievale.

     
04-05-06 Agosto 2017   XXIX Giostra dei Ventimiglia
 

Viaggio nel tempo a Geraci Siculo dove i colori e i suoni del medioevo riprendono le tinte accese del glorioso passato della Contea ai tempi dei Ventimiglia.

Nei giorni 4, 5 e 6 agosto la piccola cittadina Madonita in provincia di Palermo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, farà da palcoscenico alla XXIX^ edizione della Giostra dei Ventimiglia, manifestazione di richiamo regionale promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

La kermesse prenderà il via venerdì 4 agosto con la Banditura della Giostra per le vie del Centro Storico.

Al calare della sera l’apertura del percorso storico-rievocativo guidato “U Conti cumanna”. L’evento, curato dall’Associazione ProLoco Geraci Siculo, offrirà al pubblico di turisti e visitatori l’opportunità di rivivere la storia al tempo dei Ventimiglia, tra antichi mestieri e scene di vita quotidiana.

Nel pomeriggio di sabato 5 agosto spettacoli itineranti di musici, giullari, menestrelli e falconieri animeranno le strade dell’Antica Borgo aprendo i festeggiamenti in onore del Gran Conte Francesco Ventimiglia.

Domenica 6 agosto appuntamento con la famosissima Giostra dei Ventimiglia. A partire dalle ore 11:00 solenne giuramento dei Cavalieri in Piazza del Popolo e a seguire lo spettacolo degli Sbandieratori del Rione Panzera di Motta S.Anastasia.

Alle ore 15:00, con partenza dal Castello dei Ventimiglia, sarà il maestoso Corteo Storico a captare l’attenzione dei presenti: nobili, musici, falconieri e sbandieratori attraverseranno il centro storico, fino al Campo della S.S. Trinità per assistere ai giochi cavallereschi del XIV secolo in cui i Cavalieri dell’Antica Contea di Geraci daranno prova delle proprie abilità equestri.

Info: www.prolocogeracisiculo.it

25 luglio 2017   Festa Liturgica in Onore di San Giacomo Apostolo Protettore di Geraci Siculo 
   

Anche quest’anno come tradizione, i solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo si svolgeranno, come da tradizione, la seconda domenica di agosto (il 13 agosto p.v.).

La novità di quest’anno, così come lo scorso anno, riguarda la traslazione del simulacro del Protettore dalla sua chiesa alla Chiesa Madre, che avverrà il 25 luglio. In passato tale traslazione avveniva nel pomeriggio del sabato antecedente i festeggiamenti di agosto. Durante gli anni della chiusura della Chiesa di San Giacomo, tale traslazione non veniva più effettuata poiché la statua del Santo era già collocata in Chiesa Madre.

Quest’anno la Parrocchia Santa Maria Maggiore, la Confraternita e il Comitato di San Giacomo, così come già lo scorso anno, hanno deciso di solennizzare particolarmente anche la festa liturgica del Protettore.

Pertanto, il 25 luglio prossimo, alle ore 18:30, si terrà una Santa Messa presso la Chiesa di San Giacomo, alla presenza della Confraternita e del Comitato. Al termine della Messa, si svolgerà la Solenne Processione con la quale la statua del Protettore verrà introdotta in Chiesa Madre per rimanervi fino al Ringraziamento.

 
     
08-09 Luglio 2017   Festeggiamenti in Onore di Maria SS. Annunziata Compatrona di Geraci Siculo 
 

Correva l’anno 1837 e Geraci era flagellata dal colera. I fedeli geracesi decisero così di rivolgersi alla Madre del Signore. Si recarono in pellegrinaggio presso la Chiesa del Priorato Benedettino della Cava, situata in mezzo al bosco, nella vallata che porta a Castelbuono.

Prelevarono l’artistica tela raffigurante l’Annunciazione ivi custodita e la traslarono in processione penitenziale a Geraci. Si narra che, appena il quadro fece ingresso nell’abitato, l’epidemia cessò. Era la seconda domenica di luglio. Maria Annunziata venne proclamata compatrona di Geraci. Da allora, la seconda domenica di luglio di ogni anno, la “Gran Madre Annunziata” viene solennemente festeggiata.

Il programma religioso di quest’anno prevede la recita giornaliera della tradizionale Novena, a partire dal 1° luglio fino a sabato 8. Nel pomeriggio di sabato si terranno i Solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa. L’indomani, domenica 09, le Sante Messe al mattino e al pomeriggio e poi la Solenne Processione.

Le manifestazioni non religiose collegate ai festeggiamenti prevedono: sabato 8, alle ore 22:00, in Piazza del Popolo, il concerto Musicale Violinisti in Jeans, mentre domenica 09, alle ore 22:00, sempre in Piazza del Popolo, spettacolo musicale con Salvo & Grace e spettacolo di Cabaret con Antonino Pandolfo.

 
     
01-02 Luglio 2017   XV Raduno Equestre delle Madonie
 

Un binomio inscindibile quello tra cavallo e cavaliere. Una manifestazione che si rinnova di anno in anno. Quella di quest'anno sarà la sua XVI edizione.

Sabato 01 e Domenica 02 luglio a Geraci Siculo, uno dei Borghi più belli d’Italia, si terrà il XVI raduno equestre delle Madonie. L’iniziativa è organizzata dall’associazione S.D. Cavalieri Contea di Geraci e dal centro nazionale Libertas di Palermo con il patrocinio del Comune di Geraci Siculo.

Sabato presso il campo sportivo di Geraci Siculo, sin dal primo pomeriggio sono previste l’accoglienza dei cavalieri e la scuderizzazione dei cavalli.

Per la giornata di domenica, alle 10, sfilata lungo il centro storico e benedizione, in Piazza del Popolo, dei cavalli e cavalieri.

A seguire è prevista un’escursione in montagna, a Piano Catarineci, lungo un sentiero che s’inerpica tra le aree più belle e incontaminate della Sicilia.

Previsto anche un pranzo con prodotti tipici della tradizione contadina.

     
24 Giugno 2017   Geraci Siculo La Notte Romantica
 

In occasione del prossimo solstizio d’estate, giorno 24 giugno, appuntamento a Geraci Siculo con la kermesse promossa dal Club dei Borghi più belli D’Italia!
La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia” promossa dalla Direzione Nazionale del Club vedrà protagonista il Borgo in tutta la sua bellezza medievale. I vicoli, le piazze, il paesaggio montano dipinto dalle luci del crepuscolo si vestiranno di romanticismo per celebrare il più nobile dei sentimenti umani: l’amore in tutte le sue forme ed espressioni.
Diverse le iniziative che animeranno la serata nella splendida cornice del piccolo borgo madonita: degustazioni, musica, danza e tanto altro, per coniugare romanticismo e tradizioni popolari.
Due i momenti caratterizzanti e unificanti della serata: la degustazione nei ristoranti aderenti all’iniziativa del dolce “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”.
Tutti gli innamorati protagonisti di questa magica notte, attraverso la partecipazione al contest Instagram #BorgoRomantico2017, avranno la possibilità di vincere un fantastico week end in uno dei Borghi più Belli D’Italia.

Info: www.prolocogeracisiculo.it 

     
20-21 Maggio 2017   IX edizione della Festa della Transumanza – “Si sgavìta a muntagna”
  Sabato 20 e domenica 21 maggio prenderà il via a Geraci Siculo la IX edizione della Festa della Transumanza – “Si Sgavìta la Montagna”.
La manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo mira a valorizzare e promuovere in chiave turistica una delle più antiche e spettacolari pratiche dell’attività pastorale: la migrazione degli armenti dai pascoli di “marina” a quelli di montagna.
Il passaggio delle mandrie scampananti attraverso il centro abitato rappresenta, infatti, un’esperienza visiva e sonora unica nel suo genere e consente la riscoperta di una tradizione ancora viva nella memoria collettiva geracese.
Molto ricco e articolato il programma delle attività che faranno da cornice all’edizione 2017.
Nella mattinata di sabato il centro storico del piccolo Borgo Madonita sarà invaso da centinaia di studenti provenienti dagli Istituiti Superiori del circondario che si cimenteranno in una divertente quanto avvincente gara di orienteering.
Turisti e visitatori potranno prendere parte, previa prenotazione, alle visite guidate organizzate presso le aziende zootecniche del territorio per assistere in prima persona al raduno degli armenti, e degustare i prodotti della caseificazione tradizionale.
La ProLoco di Geraci Siculo curerà i servizi di accoglienza e informazione turistica e accompagnerà il pubblico presente attraverso le meraviglie architettoniche e artistiche custodite nell’antica Capitale dei Ventimiglia riservando agli appassionati anche un’escursione naturalistica lungo i sentieri montani pullulanti di orchidee selvatiche.
Grande attenzione sarà riservata a tutti gli amanti della fotografia grazie al I° Concorso Fotografico “La Transumanza, tra immagini e tradizioni” bandito dalla stessa ProLoco di Geraci Siculo sulla scorta delle numerose presenze registrate nelle precedenti edizioni.
Non mancheranno i momenti dedicati alla cultura. La Villetta della S.S Trinità farà da location naturale al museo estemporaneo dedicato alla storia e alle tradizioni dei pastori geracesi che sarà fruibile al pubblico dalle ore 16:00 di sabato alle ore 18:00 di domenica.
Tecnici e studiosi si confronteranno su “Biodiversità e territorio: allevamento bovino, prodotti zootecnici e sviluppo rurale” nel corso del Convegno tematico promosso dal Consorzio F.a.gral..
La giornata si concluderà in Piazza del Popolo con lo spettacolo musicale: “Racconti di Viaggio”.
La mattinata di domenica vedrà invece l’apertura al pubblico dei Laboratori Sensoriali curati dalla Condotta Slow Food Alte Madonie dedicati ad importanti presidi, quali la Provola delle Madonie, il Miele di Ape Nera Sicula e la Manna delle Madonie.

20-21 Maggio 2017   1° Concorso Fotografico “La Transumanza – tra immagini e tradizioni”
 

La ricerca demo-antropologica si occupa di indagare, selezionare e catalogare tutti gli elementi che caratterizzano le culture popolari tradizionali, tanto negli aspetti materiali quanto in quelli immateriali.
La sottrazione all’oblio di un ricchissimo patrimonio della memoria condivisa e dell’identità locale resta tuttavia in capo alle medesime comunità che ne sono detentrici e non solo alla cultura accademica.
A Geraci Siculo e sulle Madonie la pastorizia è ancora “viva”: questo rapporto tra uomini e animali che vivono in mezzo agli spazi aperti della montagna costituisce una forma culturale attraverso cui la comunità esprime il suo profondo legame con il territorio.
In tale contesto la Festa della Transumanza, giunta ormai alla sua IX^ Edizione, propone a turisti e visitatori numerosi momenti di convivialità animati dagli armenti scampananti che attraversano l’abitato, ponendo l’attenzione sulla figura del pastore, delle sue attività quotidiane e dei suoi spazi naturali.
La manifestazione è altresì rivolta alla riscoperta del territorio di Geraci Siculo e degli spazi abitualmente utilizzati per la pastorizia “teatro della conoscenza” e della condivisione popolare.
L’Associazione ProLoco Geraci Siculo nell’ambito delle proprie finalità di promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari appartenenti alla Comunità Geracese istituisce il primo concorso fotografico denominato “La Transumanza, tra immagini e tradizioni”.
Il concorso è finalizzato alla raccolta di materiale fotografico inedito che possa documentare e raccontare attraverso le immagini l’antica pratica della transumanza nei suoi molteplici aspetti: culturale, storico, antropologico ed eno-gastronomico.

Scarica il Bando / Modulo di Partecipazione - Scadenza 12.giugno.2017

Ulteriori informazioni: www.prolocogeracisiculo.it

     
01 Gennaio - 31 dicembre   Geraci Siculo, Contest Torneo Interno anni '70-'90
  Il portale internet www.hyeracijproject.it, curato da Giacomo Salmeri, lancia un innovativo contest fotografico a tema calcistico riguardante Geraci Siculo. Tra gli anni ’70 e gli anni ’90, infatti, soprattutto durante il periodo estivo, veniva organizzato un “Torneo Interno” calcistico al quale partecipavano diverse squadre formate non solo da geracesi residenti ma anche da emigrati che ritornavano per le ferie. Una bella tradizione fatta di sfide intense e appassionanti che si ripetevano anno dopo anno, condite dal solo gusto di stare assieme, di condividere la stessa passione e di trascorrere momenti di spensieratezza e di allegria. Non mancava ovviamente la giusta dose agonistica che mai travalicava però i limiti del rispetto reciproco e dell’amicizia. Il portale www.hyeracijproject.it intende portare alla ribalta proprio quei momenti attraverso la fotografia. Chiunque avesse foto relative alle squadre, ai giocatori o alle giocatrici e ai vari momenti del “Torneo Interno”, può inviarle all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con una breve descrizione dei soggetti e delle squadre raffigurate e dell’anno di riferimento. Tutte le foto raccolte verranno immesse in un apposito album pubblicizzato sul portale del progetto e sui social media. Vi aspettiamo numerosi!!! 
     
13 - 15 Aprile 2017
  Triduo Pasquale
  Sarà un intenso Triduo Pasquale quello che vivrà la Comunità Parrocchiale “Santa Maria Maggiore” di Geraci Siculo. Nella serata del 13 aprile (Giovedì Santo), alla presenza di tutte le Confraternite geracesi, si terrà in Chiesa Madre la Messa “In Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Cristo, nella quale vennero istituiti i sacramenti dell’Eucaristia e dell’Ordine Sacro. Durante la celebrazione si terrà anche la “Lavanda dei Piedi”. Al termine della Messa, dopo la reposizione del SS. Sacramento nel tabernacolo presente nella Cappella del Purgatorio, i gruppi parrocchiali si alterneranno nell’Adorazione Eucaristica per tutta la notte. Nel pomeriggio del 14 aprile (Venerdì Santo), in Chiesa Madre si terrà l’azione liturgica “In Passio Domini”, memoria della Passione e Morte di Cristo. Al termine del rito si terrà la Solenne Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, che partirà dalla Chiesa di Santa Maria La Porta, durante la quale verranno cantate le “Part ‘a Simana”, tradizionale rievocazione in musica e versi della Passione di Cristo. Nella serata del 15 aprile (Sabato Santo), infine, si terrà la Solenne Veglia Pasquale, celebrazione della resurrezione di Cristo e della vittoria sul peccato e sulla morte. Dal Team “Trasyvo”, dal portale internet www.hyeracijproject.it di Giacomo Salmeri e dalla rappresentativa geracese dell’associazione culturale Iniziativa Territoriale, giungano a tutti gli utenti di TraCity i migliori auguri di una serena Pasqua.
     
01 Gennaio - 31 dicembre   Istituito il Museo Ecclesiastico Santa Maria Maggiore
  È stato istituito nelle scorse settimane nei locali parrocchiali della Matrice di Geraci Siculo il “Museo Ecclesiastico Santa Maria Maggiore”. L’istituzione del Museo si deve all’intraprendenza del Parroco, Don Francesco Sapuppo, che ha ritenuto doveroso dare vita a un percorso di qualificata valorizzazione e fruizione delle opere di pregio custodite in Chiesa Madre. Il nucleo espositivo originario del Museo è costituito dal cosiddetto “Sacro Tesoro” che racchiude antiche e importanti suppellettili liturgiche d’oro e d’argento e numerosi paramenti sacri finemente ricamati. A ciò si è aggiunta, in tempi recenti, l’opera di riordino dell’Archivio Parrocchiale, la cui catalogazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di alcuni giovani geracesi (Claudio Vittorioso, Giovanni Puccio, Toni Castiglia) e al sostegno della società Terme di Geraci S.p.A., che ha contribuito alla pubblicazione del catalogo dell’Archivio storico: un patrimonio finalmente recuperato e che oggi è a disposizione di tutti, soprattutto degli studiosi che volessero approfondire o scoprire la storia di Geraci Siculo. Ben sei sono, quindi, le sezioni del Museo Ecclesiastico: Pinacoteca, Argenti, Oreficeria, Paramenti, Lapidei, Archivio Storico Arcipreturale. Il Museo potrà essere visitato su appuntamento contattando il numero della Parrocchia Santa Maria Maggiore 0921/643529 oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altre informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook della Parrocchia.
     
15 - 18 Marzo 2017   Festeggiamenti in Onore di San Giuseppe
 

Si terranno dal 15 al 18 marzo p.v. a Geraci Siculo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Quest’anno la solennità, tradizionalmente fissata al 19 marzo, coincide con la III Domenica di Quaresima per cui nella Diocesi di Cefalù è stato concesso di dare onore al Padre della Divina Provvidenza anche nella giornata precedente.

Il programma dei festeggiamenti, quindi, prevede il triduo di preparazione dal 15 al 17 marzo in Chiesa Madre, con la recita pomeridiana della Coroncina a San Giuseppe, seguita dalla celebrazione dei Vespri e della Santa Messa. Sabato 18 marzo, invece, in mattinata si terrà la Santa Messa Solenne in Chiesa Madre alla presenza del Comitato per i Festeggiamenti.

Nel pomeriggio, alle ore 16, partirà dalla Chiesa Madre la Solenne Processione con il simulacro del Santo. Al rientro verranno celebrati i Vespri e la Santa Messa. Allieterà la giornata di festeggiamenti il corpo bandistico dell’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”. Previsto anche un sorteggio.   

     

21 Dicembre 2016 - 05 Gennaio 2017   Santo Natale 2016
 

A Geraci Siculo la magia del Natale continua a risplendere grazie all’impegno dell’Azione Cattolica della Parrocchia Santa Maria Maggiore.

Si terrà mercoledì 4 gennaio, a partire dalle ore 20:00, infatti, la prima edizione del “Presepe Vivente”, animato dagli “acierrini”, con la collaborazione dei giovani e giovanissimi dell’Associazione, sotto la guida dell’equipe locale degli educatori.

Il percorso natalizio partirà dalla Chiesa Madre e si snoderà in cinque tappe. Sarà un viaggio che porterà lo spettatore a ripercorrere la storia più importante di tutti i tempi: quella dell’incarnazione e della nascita di Gesù Cristo.

L’iniziativa si situa nell’ambito del programma di manifestazioni natalizie della Parrocchia di Geraci. Altro momento d’incontro e di riflessione si terrà il 5 gennaio, alle ore 19:30, presso il Salone San Luigi, dove i ragazzi delle comunità di accoglienza presenti a Geraci, partecipanti al progetto “La finestra di fronte”, parleranno di “fraternità”, tema quanto mai attuale e centrale nell’azione pastorale.

Per la Comunità parrocchiale di Geraci, quindi, partecipazione, impegno, solidarietà e accoglienza continuano a essere vie fondamentali per costruire il vero bene anche nel nuovo anno.

     
30 Dicembre 2016   Presentazione Libro Fotografico "Sicilia dove Mirano gli Occhi"
 

Dove mirano gli occhi per un fotografo è una scelta e un impegno costante per la vita.
In Sicilia i fotografi possiedono quella rara ed eccezionale capacità di riconoscere a prima vista la reale bellezza. Struggente, eterna ed universale l’isola trasmette a chi apre un varco nel cuore e nell’anima, la sensazione di essere presenti sui luoghi, dove lo sguardo del fotografo si è orientato non solo una volta, ma infinite volte.
Questo è il caso di Bartolo Chichi. Dove mirano i suoi occhi è un mistero, una magia, un’alchimia dosata tra viaggi antichi, tragitti moderni e strade immaginarie.
Il percorso fotografico si sviluppa in Sicilia, il suo luogo d’elezione, tra Architettura, Natura, Località, Borghi, Feste e Riti, Artigianato e Specialità, questi paragrafi per immagini incantano la mente come il canto delle sirene celesti che rivestono quella funzione primaria e cosmologica in una concezione che possiede una sostanza intrinseca con l’armonia e l’equilibrio del vivere e dell’ esistere.
“È facile essere felici in Sicilia, ma è un’operazione che richiede un adattamento biologico oltre che culturale: bisogna imparare a vivere il tempo alla maniera siciliana”. Interpretando le parole di Francine Prose in “Odissea Siciliana”, un siciliano che fotografa la sua terra non può esimersi dal captare scatti di esposizioni condensate, in cui si ritrovano esistenze consuete e fuori dall’ordinario, incantevoli episodi di vita che si ripetono e si consumano con grande padronanza dell’essere e dell’agire.
Un viaggiatore camminando senza meta in Sicilia, la cui posizione favorevole al centro del Mediterraneo, viene sommerso da una storia e da un presente che non ha uguaglianze in nessun altro ambiente.
Spettacoli esemplari di rara vistosità e frugalità, lussuosi e severi, eleganti e miserevoli, presenze nevralgiche di un vivere contraddittorio. Scrutando questo catalogo affiora un’ opposizione per cui è lecito domandarsi se è un dovere “mantenere vivi dei prerequisiti ridondanti per istantanee” per poter evolvere e migliorare, sognando un futuro grandioso e libero per questa terra tanto dissacrata - spesso anche dai suoi stessi abitanti - ma pur sempre affascinante e radicata nei cuori di chi l’ha lasciata per dirigersi altrove.
La risposta di “Dove mirano gli occhi” è positiva e ci auguriamo che sfogliando questo volume l’esperienza dello spettatore curioso, sia altrettanto simbolica e intenzionale, per trasformare la visione in una consapevolezza straordinaria.

     
28 Dicembre 2016   Concerto di Natale
 

Si rinnoverà anche quest’anno a Geraci la magia del Concerto di Natale.

Nel suggestivo scenario dell’Ex Convento dei Padri Agostiniani, recentemente restaurato, la Banda Musicale “Città di Geraci”, diretta dal M° Enzo Toscano, terrà il tradizionale evento, patrocinato dal Comune di Geraci Siculo.

In programma vari brani della tradizione classica e natalizia. Molto attesa l’esecuzione de “Il Bambino e la Guerra” del compositore Nunzio Ortolano, con la voce narrante di Arianna Attinasi. Il brano, carico di straordinaria e inaspettata attualità, porterà l’ascoltatore ad esplorare i meandri oscuri della guerra, visti con gli occhi di un bambino: un forte segnale di denuncia ma anche di speranza in un mondo migliore.

Omaggio, infine, al grande Leonard Cohen, recentemente scomparso, con l’esecuzione del noto brano “Hallelujah”, cantato da Francesca Chichi.

Appuntamento, quindi, per il 28 dicembre, alle ore 21:00, presso la sala congressi “Antonio Filippone” dell’Ex Convento degli Agostiniani.

     
19-24 Agosto 2016   Festeggiamenti in Onore di San Bartolomeo Apostolo Patrono di Geraci Siculo
  Si terranno a Geraci Siculo, dal 19 al 24 agosto, i solenni festeggiamenti in onore di S. Bartolomeo Apostolo, Patrono della cittadina madonita.
La devozione geracese per San Bartolomeo è antichissima. Secondo gli studi più accreditati, infatti, è presumibile che risalga al XII secolo e sia nata grazie agli stretti rapporti economici e culturali tra i Signori di Geraci e la Chiesa di Lipari, la cui abbazia era intitolata all’Apostolo e dove, secondo la tradizione, nel 255 furono traslate le spoglie del Santo. Inoltre è stato ipotizzato che la reliquia del Santo sia giunta a Geraci proprio tramite i vescovi di Lipari-Patti.
Il programma delle manifestazioni religiose prevede il triduo di preparazione dal 19 al 21 agosto, con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe presso la Chiesa di San Bartolo, precedute dalla recita della tradizionale coroncina e dal canto dell’inno al Santo. Nel pomeriggio del 22 agosto, il pregiato simulacro ligneo del Patrono, risalente ai primi del ‘600 e attribuito alla bottega di Giuseppe Li Volsi di Tusa, verrà portato in processione per le vie del Quartiere Sant’Antonio Abate.
Nella mattinata del 23 agosto, come da tradizione, il corteo con la statua di San Giacomo, partendo dalla Chiesa Madre, raggiungerà la Chiesa di San Bartolo dove avverrà il prelievo della statua del Patrono. Molto suggestivo il cosiddetto “saluto” tra i due Santi, che avviene sul sagrato della Chiesa, per effetto dell’apposito movimento che i portatori dei simulacri fanno fare alle vare. I fèrcoli verranno così traslati in Chiesa Madre. Nel pomeriggio, quindi, si terranno i solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa.
Nella mattinata del 24 agosto, in Chiesa Madre, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco, Don Francesco Sapuppo, e concelebrata dai presbiteri oriundi geracesi, con la partecipazione delle Autorità civili e militari e dell’Associazione San Bartolomeo. Nel tardo pomeriggio, infine, prenderà avvio la solenne Processione patronale per le vie del centro storico.
Per quanto riguarda le manifestazioni collegate ai festeggiamenti, il programma prevede, per il 20 agosto, la 4ª edizione dell’escursione alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, curata dall’Associazione L’Agrifoglio, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Maggiore e con l’Associazione San Bartolomeo. Una giornata che coniugherà natura, fede e tradizioni. Previste una colazione all’aperto a Piano Fiducia, l’escursione naturalistica guidata dal prof. Rosario Schicchi, botanico dell’Università degli Studi di Palermo, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Il tutto si concluderà con un ricco conviviale all’insegna dei sapori tipici madoniti.
Oltre agli intrattenimenti musicali dell’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”, infine, il programma prevede, per la serata del 23 agosto, uno spettacolo di musica e cabaret con i “Calandra & Calandra” e Mary Cipolla, a cura dell’Associazione San Bartolomeo, e per la serata del 24 agosto, lo spettacolo musicale di Pietro Adragna, campione mondiale di fisarmonica, a cura del Comune di Geraci Siculo.
     
05-30 Agosto 2016   Programma Estate 2016
  Arte e Cultura, tradizioni e spettacoli, per l’agosto geracese. L’agosto geracese entra nel vivo.
Il primo appuntamento importante in calendario è previsto per sabato 13 e domenica 14 agosto, con i tradizionali festeggiamenti di San Giacomo Apostolo, protettore di Geraci Siculo.
Il programma prevede, per la serata di sabato 13 agosto, lo spettacolo musicale “Stabiliamo un contatto” della Stadio Cover Band, mentre per la serata di domenica 14 agosto, la commedia brillante “Le mutande della sonnambula” della compagnia Teatro di Borgata di Petralia Soprana.
Dal 05 agosto al 30, il calendario è tutto da scoprire, Un cartellone delle manifestazioni estive, che permetterà di allietare le serate dei tanti geracesi ed oriundi, e dei numerosi visitatori che ogni anno affollano il nostro borgo medievale.
     

11-14 Agosto 2016   Festeggiamenti in Onore di San Giacomo Apostolo Protettore di Geraci Siculo
  Si terranno a Geraci Siculo, dall’11 al 14 agosto prossimi, i tradizionali festeggiamenti in onore di S. Giacomo Apostolo.
Testimone privilegiato della vita pubblica di Cristo e primo tra gli apostoli a ricevere la palma del martirio, le spoglie di San Giacomo vennero traslate in Spagna, dove furono ritrovate, nella prima metà del IX sec., in una località poi ribattezzata Santiago de Compostela, che divenne subito, ed è tuttora, meta di grandi pellegrinaggi.
Il popolo di Geraci ha sempre tributato a S. Giacomo una grande devozione, al punto da erigerlo a Protettore del paese. La festa liturgica ricorre il 25 luglio ma i solenni festeggiamenti geracesi hanno luogo la seconda domenica di Agosto. Quest’anno, tuttavia, già lo scorso 25 luglio, il simulacro ligneo del Santo, risalente alla metà del XVI sec., è stato traslato in processione dalla Chiesa di San Giacomo alla Chiesa Madre, riprendendo così una ben nota tradizione che si era interrotta a seguito dell’inagibilità dell’edificio sacro, oggi riaperto e reso fruibile a seguito della conclusione dei lavori di ripristino del tetto, resi possibili grazie alle donazioni private dei fedeli e delle attività produttive geracesi e al cospicuo contributo erogato dalla Conferenza Episcopale Italiana, a valere sui fondi dell’otto per mille dell’Irpef
Il programma delle manifestazioni religiose prevede dall’11 al 13 agosto il triduo di preparazione, con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe in Chiesa Madre, preceduta dalla recita della tradizionale coroncina, dal canto dell’inno al Santo e dai Vespri. Nella mattinata di domenica 14 agosto, si terrà la Santa Messa Solenne in Chiesa Madre, con la partecipazione del Comitato per i Festeggiamenti. Nel tardo pomeriggio prenderà avvio dalla Chiesa Madre la Solenne Processione per le vie del centro storico.
Per quanto riguarda le manifestazioni collegate ai festeggiamenti, il programma prevede, per la serata di sabato 13 agosto, lo spettacolo musicale “Stabiliamo un contatto” della Stadio Cover Band, mentre per la serata di domenica 14 agosto, la commedia brillante “Le mutande della sonnambula” della compagnia Teatro di Borgata di Petralia Soprana, entrambi a cura del Comune di Geraci Siculo.
     
05-06 Agosto 2016 -   "U Conti Cumanna"
  Dal 5 al 6 agosto 2016 Geraci Siculo celebrerà la storia, la cultura e i fasti del suo passato aureo con la 28° Giostra dei Ventimiglia.
Due giorni, venerdì 5 e sabato 6 agosto, per rivivere con “U Conti Cumanna” i fasti e le scene di vita quotidiana alla corte dei Ventimiglia, una nobile e potente famiglia che fece di Geraci Siculo la capitale di una ricca contea.
Un percorso rievocativo, dove il centro storico e i vicoli del nostro borgo madonita tra i più belli d’italia, in un ambiente prettamente medievale, saranno i veri protagonisti della manifestazione.
     
07 Agosto 2016   XXVIII Giostra dei Ventimiglia
 

Programma della Manifestazione

Ore 10,00 – Castello dei Ventimiglia, Accoglienza Sindaci e Cavalieri;
Ore 11,00 – Piazza del Popolo, Giuramento dei Cavalieri;
Ore 12,30 – Piazza del popolo, Spettacolo di Sbandieratori;
Ore 15,00 – Castello dei Ventimiglia, Corteo Storico;
Ore 16,00 – Campo della SS. Trinità, Giochi dei Cavalieri. Giochi cavallereschi del XIV Secolo;
Ore 22,30 – Piazza del Popolo, Spettacolo di Arti Medievali.

Info e Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell.: 339.52.21.052.
http://www.prolocogeracisiculo.it 

     
25 luglio 2016   Festa Liturgica in Onore di San Giacomo Apostolo Protettore di Geraci Siculo
  Il 30 maggio scorso, dopo il completamento dei lavori di ricostruzione del tetto e di messa in sicurezza dell’edificio, è stata ufficialmente riaperta al culto la Chiesa di San Giacomo Apostolo. Già lo scorso settembre, in occasione della tradizionale festa del Ringraziamento, la statua di San Giacomo, Protettore della cittadina, era stata riportata in processione nella “sua” Chiesa. I solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo si svolgeranno, come da tradizione, la seconda domenica di agosto (il 14 agosto p.v.). La novità di quest’anno riguarda la traslazione del simulacro del Protettore dalla sua chiesa alla Chiesa Madre, che avverrà il 25 luglio. In passato tale traslazione avveniva nel pomeriggio del sabato antecedente i festeggiamenti di agosto. Durante gli anni della chiusura della Chiesa di San Giacomo, tale traslazione non veniva più effettuata poiché la statua del Santo era già collocata in Chiesa Madre. Quest’anno la Parrocchia Santa Maria Maggiore, la Confraternita e il Comitato di San Giacomo, hanno deciso di solennizzare particolarmente anche la festa liturgica del Protettore. Pertanto, il 25 luglio prossimo, alle ore 18:30, si terrà una Santa Messa presso la Chiesa di San Giacomo, alla presenza della Confraternita e del Comitato. Al termine della Messa, si svolgerà la Solenne Processione con la quale la statua del Protettore verrà introdotta in Chiesa Madre per rimanervi fino al Ringraziamento.
     
09-10 luglio 2016   Festeggiamenti in Onore di Maria SS. Annunziata Compatrona di Geraci Siculo
  Correva l’anno 1837 e Geraci era flagellata dal colera. I fedeli geracesi decisero così di rivolgersi alla Madre del Signore. Si recarono in pellegrinaggio presso la Chiesa del Priorato Benedettino della Cava, situata in mezzo al bosco, nella vallata che porta a Castelbuono. Prelevarono l’artistica tela raffigurante l’Annunciazione ivi custodita e la traslarono in processione penitenziale a Geraci. Si narra che, appena il quadro fece ingresso nell’abitato, l’epidemia cessò. Era la seconda domenica di luglio. Maria Annunziata venne proclamata compatrona di Geraci. Da allora, la seconda domenica di luglio di ogni anno, la “Gran Madre Annunziata” viene solennemente festeggiata. Il programma religioso di quest’anno prevede la recita giornaliera della tradizionale Novena, a partire dal 1° luglio fino a sabato 9. Nel pomeriggio di sabato si terranno i Solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa. L’indomani, domenica 10, le Sante Messe al mattino e al pomeriggio e poi la Solenne Processione. Le manifestazioni non religiose collegate ai festeggiamenti prevedono: sabato 9, alle ore 22:00, in Piazza del Popolo, il concerto della Banda Musicale “Città di Geraci”, mentre domenica 10, alle ore 23:00, sempre in Piazza del Popolo, spettacolo di cabaret con Toti e Totino.