Geraci Siculo, Settimana Santa 2023
Come tradizione, la Settimana Santa quest'anno è iniziata domenica, ( 02 Aprile ), con la Domenica delle Palme, in memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Quest’anno, si è tornati alla "normalità", ed è tornato l’appuntamento con il tradizionale rito del “pigghiari paci ccu Signuri”.
I membri delle confraternite, muovendosi dalle rispettive chiese, si sono ritrovati in Chiesa Madre ove, camminando inginocchiati e “flagellandosi”, baciavano la croce mentre l’assemblea intonava lo “Stabat Mater”. Un rito da sempre fortemente sentito e molto suggestivo, con evidenti accenti penitenziali, per aiutare i fedeli a prepararsi al meglio per la Pasqua.
Lunedì e Martedì Santo ( 03 e 04 Aprile ) si sono tenuti in Chiesa Madre, la recita del Rosario, la Santa Messa e l’esposizione del SS. Sacramento. Mercoledì 05 Aprile alle 17:00, presso la Basilica Cattedrale di Cefalù, si è celebrata la Santa Messa Crismale, presieduta dal Vescovo Giuseppe Marciante, per la Benedizione degli olii Santi ( Catecumeni, Infermi e Sacro Crisma ).
( Clicca sulla foto e scarica il foto libro della processione del 2019 )
Giovedì Santo ( 06 Aprile ), giorno in cui si ricorda l’istituzione del Sacerdozio ministeriale e dell’eucaristia, alle 21:00 in Chiesa Madre si è celebrata la Santa Messa “In Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Gesù, con la lavanda dei piedi ai 12 Confrati e la partecipazione delle confraternite.
Finita la messa sino alle 23:00 si è proceduto con l’adorazione.
Quest’anno è tornato l'appuntamento con il Canto de "I Parti a Simana" ( Clicca sul link e scarica il testo ).
Nella mattinata di Venerdì Santo ( 07 Aprile ), giorno in cui si ricorda la Passione e la morte del nostro Signore Gesù per la nostra salvezza, sempre in Chiesa Madre si sono tenuti le Lodi Mattutine, seguite sino alle 15:00 dall’adorazione Eucaristica.
Nel pomeriggio, alle 15:30 è stato il momento Solenne Azione Liturgica “In Passio Domini”, in memoria della Passione e Morte di Cristo a cui è seguito, alle ore 16:45 il corteo verso la Chiesa di Santa Maria la Porta e alle ore 17:00 la Solenne Processione, del Cristo Morto e dell’Addolorata.
Nella mattinata del Sabato Santo ( 08 Aprile ), giorno in cui si ricorda la discesa agli inferi di nostro Signore Gesù Cristo, alle 09:00, in Chiesa Santa Maria La Porta si sono tenuti le Lodi Mattutine e venerazione delle Sacre Immagini del SS. Crocifisso, del Cristo morto e della Madre Addolorata. Alle 21:30 in Chiesa Madre, invece si è celebrata la Solenne Veglia Pasquale, celebrazione della Resurrezione di Cristo.
Domenica di Pasqua di Resurrezione ( 09 Aprile ) alle 09:00 presso la Chiesa di San Giuliano è stata celebrata la Santa Messa e alle 11:00 in Chiesa Madre, è stata celebrata la Santa Messa Pasquale.
Nel Pomeriggio alle 18:30, in Chiesa Madre dopo i Vespri è seguita la Solenne Messa Vespertina.