Top Panel
A+ R A-

San Bartolomeo 2018


La devozione geracese per San Bartolomeo è antichissima. Secondo gli studiosi, infatti, è presumibile che risalga addirittura al XII secolo e sia nata grazie agli stretti rapporti economici e culturali tra i Signori di Geraci e la Chiesa di Lipari, la cui abbazia era intitolata all’Apostolo e dove, secondo la tradizione, nel 255 furono traslate le spoglie del Santo.

Inoltre è stato ipotizzato che la reliquia del Santo sia giunta a Geraci proprio tramite i vescovi di Lipari-Patti (Notizie tratte da G. Antista, Architettura e arte a Geraci, XI-XVI secolo, S. Martino delle Scale, Abadir, 2009, pagg. 15-16).

Nel pomeriggio del 22 agosto, il pregiato simulacro ligneo del Patrono (opera risalente ai primi del ‘600 e attribuita alla bottega di Giuseppe Li Volsi di Tusa) viene portato in processione per le vie del nuovo quartiere Sant’Antonio Abate, dove oramai risiede gran parte della cittadinanza geracese.

Nella mattinata del 23 agosto, come da tradizione, il corteo con la statua di San Giacomo, partendo dalla Chiesa Madre, raggiunge la Chiesa di San Bartolo dove avviene il prelievo della statua del Patrono.

Molto suggestivo il cosiddetto “saluto” tra i due Santi, che avviene sul sagrato della Chiesa, per effetto dell’apposito movimento che i portatori dei simulacri fanno fare alle vare.

I fèrcoli così sono stati traslati in Chiesa Madre.

Nella serata del 24 la Solenne Processione per le vie del centro storico.

Festeggiamenti del Ringraziamento 2018 - 24 Settembre 2018

Le statue dei santi vengono portate tra i vicoli fino alla chiesa di San Giacomo, nei pressi dei ruderi del Castello ubicati sul punto più alto del paese; lì ha nuovamente luogo, come il 23 agosto, il salutu che precede l'ingresso in chiesa della statua di San Giacomo. Quindi la processione prosegue in discesa fino all'estremità opposta del centro abitato, dove è la chiesa di San Bartolomeo.

La festa è detta del Ringraziamento in quanto, anticamente, in questa data si ringraziava il Signore e i santi protettori per il buon esito del raccolto dell'annata.

Segno visibile di questo era la consuetudine di adornare le statue dei santi con delle primizie stagionali.

Festeggiamenti San Bartolomeo 2018 - 24 Agosto 2018

Festeggiamenti San Bartolomeo 2018 - 22-23 Agosto 2018