Fiuggi, XX Concorso Nazionale “La Bacchetta d’oro”
Concorso nazionale “La Bacchetta d’oro”: la banda di Geraci conquista due medaglie d’oro.
Straordinaria affermazione per l’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”, diretta dal maestro Vincenzo Toscano, che ha partecipato al prestigioso Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi. La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, ha visto confluire nella famosa città termale ben dieci bande provenienti da tutta l’Italia. In giuria maestri e compositori del calibro di Michele Mangani, Direttore Artistico dell’Orchestra di Fiati delle Marche e titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, Alessandro Celardi, direttore dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” e collaboratore stabile del “Corciano Festival”, e Andrea Loss, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra di Fiati “Liceo Antonio Rosmini” di Rovereto e docente presso l’Istituto Superiore Europeo Bandistico di Mezzocorona in provincia di Trento.
La Banda di Geraci ha gareggiato in ben due categorie del Concorso: nella Categoria Giovanile B, sono stati eseguiti la marcia di riscaldamento “Levanna” di Donald Furlano, il brano d’obbligo “Young Suite” di Daniele Carnevali, e il brano di libera scelta “The Sphinx” di Federico Agnello; nella Terza Categoria, invece, sono stati eseguiti la marcia di riscaldamento “Maggio” di Michele Mangani, il brano d’obbligo “Suite for Dance” di Flavio Bar, e il brano di libera scelta “Poema Eroico” di Michele Mangani. La magistrale esecuzione delle composizioni ha permesso al gruppo di conseguire il primo posto in entrambe le categorie e di ottenere la menzione speciale per la bravura di tre solisti (flauto, oboe e sax).
“Un grazie a tutti i bandisti geracesi e a tutti gli amici strumentisti madoniti e siciliani – dice il maestro Toscano – che hanno reso possibile questo straordinario risultato che ci riempie di grande soddisfazione. Si tratta di un traguardo prestigioso, frutto d’impegno costante e di notevole sacrifici. Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto, ampiamente ricompensato dal meritato successo. È un risultato di cui tutta la comunità di Geraci può e deve andare fiera”.
“Un risultato che và al di là di ogni nostra aspettativa – dice il Presidente della Banda Bartolo Chichi – per raggiungere il quale abbiamo organizzato tutto in modo da poter competere al massimo livello in entrambe le categorie. Di questo devo ringraziare, innanzitutto, per l’impegno profuso, i ragazzi mirabilmente diretti dal maestro Toscano, lo stesso maestro per la dedizione e la professionalità con cui ha preparato il Concorso, Mario Prestigiovanni per essere stato la colonna organizzativa della trasferta a Fiuggi nonché la Sopet Sicilia e l’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo per il prezioso e fondamentale supporto fornitoci”.
Antonio Anatra