Geraci Siculo Settimana Santa 2019
Si rinnovano anche quest’anno, come da tradizione, gli appuntamenti della Settimana Santa per la Comunità Parrocchiale Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo.
Si inizia domenica, (14 Aprile), con la Domenica delle Palme, memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. In mattinata, alle 10:30, si terrà la Benedizione delle Palme e dei Rami di Ulivo presso la Chiesa di San Rocco; a seguire il corteo processionale risalirà verso la Chiesa Madre ove si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà il tradizionale rito del “pigghiari paci ccu Signuri”: i membri delle confraternite, muovendo dalle rispettive chiese, si ritroveranno in Chiesa Madre ove, camminando inginocchiati e “flagellandosi”, baceranno la croce mentre l’assemblea intona lo “Stabat Mater”. Un rito da sempre fortemente sentito e molto suggestivo, con evidenti accenti penitenziali, per aiutare i fedeli a prepararsi al meglio per la Pasqua. Al termine del rito inizieranno l’Adorazione Eucaristica e le Sacre Quarantore che si protrarranno fino al 16 Aprile.
Lunedì e Martedì Santo (15 e 16 Aprile) si terranno in Chiesa Madre anche gli esercizi spirituali.
Nel Pomeriggio di mercoledì (17 Aprile) la Comunità Parrocchiale si recherà in Cattedrale a Cefalù, dove convergeranno anche tutte le altre comunità parrocchiali diocesane, per la Santa Messa Crismale, presieduta dall’Amministratore Apostolico Mons. Giuseppe Marciante.
Giovedì Santo (18 Aprile), alla presenza di tutte le Confraternite geracesi, si terrà in Chiesa Madre la Santa Messa “In Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Gesù. Al termine della Messa, dopo la reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo presente nella Cappella del Purgatorio, i gruppi parrocchiali si alterneranno nell’Adorazione Eucaristica per tutta la notte.
Nella mattinata di Venerdì Santo (19 Aprile), sempre in Chiesa Madre si terranno le Lodi Mattutine e le Confessioni.
Nel pomeriggio si terrà l’azione liturgica “In Passio Domini”, memoria della Passione e Morte di Cristo. Al termine del rito si terrà la Solenne Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, che partirà dalla Chiesa di Santa Maria La Porta, durante la quale verranno cantate le “Part ‘a Simana”, ( Scarica Testo ) tradizionale e struggente rievocazione in musica e versi della Passione di Cristo.
Nella serata del Sabato Santo (20 Aprile), infine, si terrà in Chiesa Madre la Solenne Veglia Pasquale, celebrazione della Resurrezione di Cristo.
Domenica di Pasqua (21 Aprile) alle 11:00 in chiesa Madre si terrà la Santa Messa. Nel Pomeriggio invece alle 18:00 si terranno i Vespri e a seguire la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Dal Format Hyeracij Project www.hyeracijproject.it di Giacomo Salmeri giungano a tutti gli utenti i migliori auguri di una Felice e Serena Pasqua.