Giro della Sicilia 2019
Dopo il grande successo del Giro di Sicilia, che dopo 41 anni è tornato ad abbracciare le strade della Sicilia con i loro piccoli Borghi, a Geraci Siculo, Borgo appartenente al circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, si torna a correre con le due ruote per il Giro della Sicilia.
Il Giro della Sicilia è una manifestazione ciclo sportiva organizzata dal GS Mediterraneo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
L’edizione 2019 prevede 5 tappe che si svolgeranno nel periodo 27 Aprile – 2 Maggio nelle quali si alterneranno tratti cicloturistici e cronometrati.
L’obiettivo del Giro è quello di far conoscere aree di pregio naturalistico della Sicilia con le relative produzioni agroalimentari ed artigianali e, nel contempo, assicurare ai partecipanti l’aspetto agonistico che verrà svolto in piena sicurezza attraverso prove cronometrate in salita.
Il territorio attraversato in questa seconda edizione, comprenderà Monte Etna, il Parco Naturalistico dei Nebrodi e il Parco Naturalistico delle Madonie.
Cinque le tappe totali, per un itinerario complessivo di circa 500 chilometri e 10.000 metri di dislivello, anche attraverso prove cronometrate in salita.
Tutte le tappe prevedono partenza ed arrivo dal Pollina Resort, ad eccezione della seconda tappa che prevede l’arrivo in cima al Monte Etna.
Le premiazione avverranno il 2 Maggio presso il Pollina Resort.
Tra i ciclisti che partiranno alla scoperta della Sicilia su due ruote ci sarà anche una squadra di rappresentanti del Giro delle Dolomiti. Oltre al vicepresidente dell’associazione, Luca Gransinigh, parteciperanno anche Ilse Pfeifer, Carola Auer Eisath, Manfred Eisath, Othmar Eisath, Erwin Gummerer, Walter Gummerer e Alfred Gummerer, accompagnati dai tecnici Brigitte Näckler e Sofia Pizzo.
L'appuntamento con Geraci Siculo, sarà per il primo Maggio per la IV tappa.
Interessante il passaggio da Geraci Siculo, nella prima parte si sale dalla SS 286, fino a Porta Baciamano, per entrare in via Porta Baciamano per raggiungere piazza Municipio, da cui si raggiungerà piazza del Popolo e passaggio dal Corso Vittorio Emanuele.