Top Panel
FacebookTwitterLinkedIn
A+ R A-

103° Targa Florio 2019 - Tappa Geraci Siculo

L’edizione 2019 della Targa Florio, una delle più antiche corse automobilistiche al mondo, Sabato 11 Maggio ha visto protagonista anche il territorio di Geraci Siculo.

Voluta dal ricco imprenditore palermitano Vincenzo Florio nel lontano 1906 e trasformata per ragioni di sicurezza in Rally Targa Florio nel 1978, la gara è ormai giunta alla 103a edizione

La competizione, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia, è valevole per il Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche, 2° appuntamento del Campionato Rally di 8^ Zona e 2° del Campionato Italiano Regolarità a Media.

La Targa Florio è oramai un appuntamento immancabile per gli appassionati di automobilismo. 
La corsa ha sempre avuto come palcoscenico naturale le tortuose e insidiose strade delle Madonie, dove il carattere suggestivo del paesaggio si fonde con il calore e l’abbraccio del pubblico per dare vita a uno spettacolo emozionante e unico. 

Irrinunciabile sia per le case automobilistiche che per i piloti, la gara ha mantenuto intatto il suo fascino edizione dopo edizione, confermandosi come vetrina importante sia per i talenti sportivi che vi partecipano – con nomi di prim’ordine nell’Albo d’oro – che per il territorio che la ospita.

 

Il clou dell’evento, il cui nome è catalizzatore dell’attenzione internazionale sull’Italia, per una gara che ha scritto e continua a scrivere pagine tra le più esaltanti ed affascinanti dell’automobilismo, è stato giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 maggio, quando a Palermo e sulle Madonie hanno brillato i colori della tradizione, dell’arte, della cultura e della incomparabile passione siciliana, esaltati dall’evento che anche per il 2019 si è collocato in quella tradizionale ed attesa seconda settimana di maggio.

I concorrenti del CIR si sono diretti verso Termini Imerese, storicamente sede del primo quartier generale della Targa Florio, dove immediatamente si è svolta la prova Spettacolo in diretta TV e poi due passaggi sulla “Cefalù”, 14,70 Km di curve tra le più famose d’Europa dove si è conclusa la prima giornata di gara. La ripresa è stata alle 7 di sabato 10 maggio alla volta di: “Tribune” e “Targa”, dove erano previsti 3 passaggi, poi “Scillato - Polizzi”, “Geraci”, “Bergi” e “Collesano” dove erano previsti due passaggi per ciascun crono. La lunga giornata d’emozioni si è conclusa con il traguardo, al Belvedere di Termini Imerese, dopo 558,56 Km totali, di cui 151,35 suddivisi sulle 17 prove speciali. 

Tre crono in meno per il tricolore storiche che nella prima giornata ha affrontato per prima una sola volta la “Cefalù” e poi la “Termini Imerese”. Nella seconda giornata dopo due giri completi sulle Madonie, senza l’ultimo passaggio su “Tribune” e “Targa”, si è arrivati al traguardo sempre al Belvedere di Termini Imerese. Sono stati, 490,18 i Km di gara per il protagonisti del CIRAS, di cui 118,58 articolati nelle 14 PS. 

Sono state 7 le prove speciali sule quali si è articolato invece la Targa Florio valida per il Campionato Rally di Zona, con start alle 18 da Piazza Verdi a Palermo e la prova spettacolo  disputata alle 20.58. Sabato 11 due passaggi su: “Tribune”, “Targa” e “Scillato - Polizzi” prima del traguardo previsto, sempre sulla terrazza del Belvedere di Termini.
Le prestigiose auto che saranno protagoniste della prova di Campionato Italiano Regolarità Media hanno iniziato le operazioni preliminari venerdì 10 maggio presso il Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio, dalle 15 alle 17.30. Il via è stato sempre dalla sede del Museo termitano alle 10 di sabato 11 maggio, alla volta di 7 prove a media ricavate sul “Grande Circuito delle Madonie”: due passaggi su “Tribune” e “Targa”, mentre un solo transito sulle prove “Scillato - Polizzi””, “Geraci” e “Bergi”.

Nel 2018 leggendaria vittoria per il siciliano Andrea Nucita navigato da Marco Vozzo su Hyundai I20 R5, seconda posizione per il 10 volte vincitore della gara Paolo Andreucci con Anna Andreussi alle note su Peugeot 208 T16 e terzi Umberto Scandola e Guido D’Amore su Skoda Fabia. Per il Tricolore Storiche dominio di Elia Bossalini e Harshana Ratnayake sulla Porsche 911 SC/RS, davanti ai Campioni Italiani “Luky” e Fabrizia Pons su lancia Delta Integrale. Terzi Valter Pierangioli e Giancarla Guzzi su Ford Sierra Cosworth. Il pilota e preparatore nisseno Roberto Lombardo su Renault Clio si è aggiudicato la classifica regionale.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Privacy Policy. Per saperne di piu'

Approvo