Concorso Balconi Fioriti 2019
I fiori hanno una capacità straordinaria, trasformano con i colori ed i profumi balconi, vicoli e strade.
Le decorazioni floreali delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventano l’attrattiva naturale e rendono sempre più accogliente e decoroso il nostro borgo durante tutto l’anno, e in particolare durante il periodo estivo ed autunnale.
Il Concorso nasce principalmente dalla necessità di migliorare in modo naturale e semplice il nostro paese attraverso il decoro floreale di balconi e davanzali e quant’altro prospetti all’esterno dell’abitazione.
L’iniziativa intende stimolare la comunità tutta a contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano nonché a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del territorio d’appartenenza.
Il Concorso si collega pertanto agli aspetti della promozione culturale e turistica, della riqualificazione del centro storico, della pulizia e del decoro urbano, della riscoperta del tessuto etnoantropologico della collettività in una costante sinergia tra cittadini, associazioni, operatori economici e Comune.
- Finalità e Scopi
Il concorso ha lo scopo di incentivare i cittadini e tutti gli amanti che praticano l’attività di giardinaggiosotto forma di hobby, e gratificare il loro impegno nella realizzazione degli angoli fioriti che rendono più piacevoli molti scorci del nostro borgo, così che l’evento sia la festa di tutti.
Nello specifico gli obiettivi del concorso sono:
a) Promuovere i valori ambientali e della cultura del verde,
b) Educazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente,
c) Sensibilizzare ulteriormente la mentalità della cittadinanza alla cultura del verde e al decoro urbano come elemento importante di sviluppo e di promozione turistica del paese.
d) Stimolare la “cultura del bello” per sé stessi e per gli altri.
A “Balconi, Vicoli e Strade in Fiore” possono partecipare i residenti e tutti i cittadini presenti a nelborgo che hanno la passione per i fiori cosi che, scorci e angoli del borgo diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici, anche con la combinazione e presenza di antichi attrezzi e oggetti che consentono di rendere testimonianza al patrimonio etnoantropologico della collettività.